Paolo Cevoli sceglie tre film al Lumière

12 novembre 2010

Tre lunedì al Cinema Lumière (sempre alle ore 20) con il comico Paolo Cevoli, onnivoro appassionato di cinema, che proporrà al pubblico della Cineteca di Bologna alcuni tra i suoi film preferiti: primo appuntamento lunedì 15 novembre con 12 di Nikita Michalkov, seguito lunedì 22 novembre da Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie, per finire lunedì 29 novembre con Il gusto degli altri di Agnés Jaoui.
Tutti i film del ciclo simpaticamente battezzato "Cineforus". Tre films scelti e cosati da Paolo Cevoli saranno introdotti dallo stesso Cevoli, il quale accompagnerà poi il pubblico nella Biblioteca Renzo Renzi per un brindisi al termine della proiezione offerto da Cantine Valtinone. Sono previsti abbonamenti per i tre film (intero € 21, ridotto € 18, in prevendita alla cassa del Lumière fino al 14 novembre in orario d’apertura) e ingressi per le singole proiezioni (intero € 10, ridotto € 7).
La rassegna è realizzata in collaborazione con il Centro Culturale Enrico Manfredini.

Lunedì 15 novembre, ore 20, Cinema Lumière
12 (Russia/2007) di Nikita Mikhalkov (159’)
Remake di La parola ai giurati diretto e interpretato da un regista che lo re-inventa, attualizzandolo, facendone un secondo capolavoro a mezzo secolo dal film d’esordio di Sidney Lumet. Suspense incalzante, recitazione magistrale, fotografia che ci sbatte nel cuore dell’azione e fra i turbamenti dei protagonisti. Con un’implicita e categorica interpellazione: "Tu, al loro posto, cosa faresti?"
Introduce Paolo Cevoli
Al termine della proiezione brindisi con il comico nella biblioteca Renzo Renzi offerto da Cantine Valtinone.

Lunedì 22 novembre, ore 20, Cinema Lumière
LARS E UNA RAGAZZA TUTTA SUA (Lars and the Real Girl, USA/2007) di Craig Gillespie (106’)

Lunedì 29 novembre, ore 20, Cinema Lumière
IL GUSTO DEGLI ALTRI (Le Goût des autres, Francia/2000) di Agnès Jaoui (112’)