Area stampa

Volterra presenta il libro 'La gelosia. Il mostro dagli occhi verdi'

27 ottobre 2010

Un sentimento, un’emozione dalle radici antichissime, una dolorosa coscienza di frustrazione, una passione vissuta con angoscia, collera, dispetto. Vittorio Volterra, docente di psichiatria in diversi atenei e appassionato di cinema e arte, lo descrive nel suo ultimo volume, La Gelosia. Il mostro dagli occhi verdi (Editore Compositori 2010).
Sarà lo stesso Volterra, accompagnato dal direttore della Cineteca di Bologna, Gian Luca Farinelli, a presentarlo al pubblico del Cinema Lumière domani, giovedì 28 ottobre, alle ore 20.
A seguire, Lulù – Il vaso di Pandora di Georg W. Pabst, capolavoro del cinema muto che si sviluppa proprio intorno all’ossessione della gelosia, grazie alla presenza magnetica di Louise Brooks. Accompagnamento in sala al piano di Marco Dalpane.

Giovedì 28 ottobre, ore 20, Cinema Lumière
Presentazione del libro di Vittorio Volterra La gelosia. Il mostro dagli occhi verdi
Intervengono Vittorio Volterra e Gian Luca Farinelli
a seguire
LULÙ – IL VASO DI PANDORA (Die Büchse der Pandora, Germania/1928) di Gerg W. Pabst (120')
Accompagnamento al pianoforte di Marco Dalpane.
Una delle punte alte del cinema di Pabst, questo film fu oggetto di molte approfondite analisi e di disparate interpretazioni (Lotte Eisner, Ado Kyrou, Borde-Courtade-Buache, ecc.) per il complesso equilibrio tra realismo critico, stilizzazione che evita le trappole del formalismo, immoralismo eversivo, esaltazione della sensualità, sostrato di pietà per i personaggi. Non c'è dubbio, però, che la sua forza nasca dall'incontro del talento di G.W. Pabst con la presenza magica di Louise Brooks: "Nel tetro e vischioso magma pabstiano, la mobilità 'fisica' di Lulu fa lampeggiare agguati, trasalimenti, scocchi. Tutto il film ne riceve come una sollecitazione dinamica, una vibrazione contagiosa" (Francesco Savio).

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 39.50 Kb