Storia di terre e di rezdore
20 ottobre 2008È stato un evento della prima edizione di Slow Food on Film e ora è un dvd corredato di un libro di racconti, di memorie e di sapori, sotto forma di ricette. In sintesi, un appassionato recupero della civiltà materiale e gastronomica emiliano-romagnola.
Storia di terre e di rezdore, a cura di Antonio Cherchi e Nico Lusoli , è il titolo che inaugura la Collana Slow Food on Film dvd + libro delle Edizioni Cineteca di Bologna e sarà presentato a Torino al Salone Internazionale del Gusto - Terra Madre domenica 26 ottobre, alle ore 18 nella sala Azzurra. Interverranno Roberto Burdese, presidente di Slow Food Italia; Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna; Stefano Sardo, direttore artistico di Slow Food on Film; Alberto Fabbri coordinatore di Slow Food Emilia Romagna e gli autori Antonio Cherchi e Nico Lusoli.
Il film-documentario è in programma anche al Salone del Gusto assieme a tanti altri titoli presentati a Bologna durante Slow Food on Film. Il festival, infatti, è protagonista per tutta la durata del Salone con una selezione di corti e documentari, in programma nella Sala Avorio. La seconda edizione di Slow Food on Film avrà luogo dal 6 al 10 maggio 2009 a Bologna, e proprio nei giorni del Salone del Gusto su www.slowfoodonfilm.com si riaprono ufficialmente le iscrizioni on-line per gli autori.
Storia di terra e di rezdore è ricavato dalla monumentale mole di materiali e testimonianze (circa 120 ore di ‘girato’) che i due autori Antonio Cherchi e Nico Lusoli hanno raccolto, nell’ambito di un progetto voluto e finanziato dalla Provincia di Modena per documentare il patrimonio di cultura e tradizione gastronomica del territorio. Un racconto di uomini e donne della provincia modenese, della loro antica povertà, dei loro commossi ricordi di gioventù, di un’orgogliosa sapienza gastronomica; un racconto di com’era un mondo nel quale agricoltura, allevamento e alimentazione non erano ancora stati separati dal mercato. Un prodotto editoriale nuovo ed 'esemplare' che nasce dalla collaborazione con una realtà territoriale (la Provincia di Modena) in vista del recupero di uno specifico patrimonio di cultura, tradizione, saper fare.
Il libro che accompagna il film contiene un testo introduttivo di Carlo Petrini, presidente di Slow Food Internazionale, la ‘sceneggiatura’ del film, e scritti sulla cultura gastronomica modenese: la ‘vera storia’ di crescentine, gnocco fritto, borlenghi, minestra vedova e tortellini, più le dettagliate ricette (anche filmate, negli extra) per preparare un impeccabile menù modenese.
La collana Slow Food on Film è promossa e curata dalla Cineteca di Bologna e dal movimento internazionale Slow Food. Propone film di finzione e documentari, lunghi e cortometraggi, forme eterogenee di racconto visivo in grado di sviluppare un discorso sul cibo allargato alle sue molteplici implicazioni culturali. Speciale attenzione viene posta, nella fisionomia della collana, al recupero di memorie gastronomiche, di culture materiali, di ‘saperi’ legati alla terra sempre più esposti al rischio dell’oblio e della sparizione.
STORIE DI TERRA E DI REZDORE Piccolo manuale di cultura materiale
a cura di Antonio Cherchi e Nico Lusoli
DVD + LIBRO (42’ + extra; pagine 48) Euro 14,90 (Soci Slow Food 10 Euro)
in vendita anche in Cineteca (via Riva Reno, 72), nella Biblioteca Renzo Renzi e al Cinema Lumière (via Azzo Gardino 65).
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 27.50 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 97.37 Kb