Consegna Premio Mutti a un regista migrante

22 ottobre 2010

Uno sguardo sull’Africa d’oggi. Con gli occhi di un africano. Sceglie una storia dura – inimmaginabile e insopportabile per noi, che non abbiamo la guerra in casa – Andy Okoroafor, per raccontare la sua Nigeria: la storia di un "soldato di pace" nigeriano in Sierra Leone, che trova massacrata (ma sarà egli stesso a dover porre fine al suo strazio) la propria compagna: al suo ritorno in patria, incontrerà una Nigeria movimentata per le imminenti elezioni.
"Ho voluto accendere un riflettore cinematografico su cosa sia l’Africa oggi", racconta Andy Okoroafor, ospite della decima edizione del festival Human Rigths Nights, dove presenterà il suo esordio al lungometraggio Relentless, sabato 23 ottobre, alle ore 20.15 al Cinema Lumière.
Un’anteprima importante per il festival, che da sempre insegue le produzioni africane più interessanti, e che non a caso ha voluto combinare – nella stessa serata – la consegna del Premio Gianandrea Mutti, promosso dalle associazioni Officina Cinema Sud-Est e Amici di Giana e che si rivolge a registi migranti attivi in Italia, finanziando con € 15.000 il progetto valutato più interessante e con concrete possibilità di realizzazione.
È questa la terza assegnazione del Premio Gianandrea Mutti: nel 2008 venne assegnato a due produzioni, quella del lungometraggio Ti ricordi di Adil? di Mohamed Zineddaine e del cortometraggio Life in the City di Abdoulaye Gaye, mentre nel 2009 venne premiato Fred Kudjo Kuwornu per 18 Ius Soli.

Sabato 23 ottobre, Cinema Lumière

Ore 18
ORIGINAL CHILD BOMB (USA/2004) di Carey Schonegevel (57’)
Un’ossessionante meditazione sull’origine dell’era atomica attraverso gli occhi di giovani americani e giapponesi, utilizzando materiale video inedito, fotografie, sequenze d’archivio, animazioni, media clips e musica.
T FOR MIDDLE EASTERN (Giordania/2006) di Merva Faddoul (12’)
Percezioni distorte e presa di coscienza di stereotipi e paure incoraggiate da pregiudizi anti-islamici in periodi di paura e conflitto.
TRUE LIES (USA/2005) di Ian Inaba e Anson Vogt (3’)
Un poema visuale, un rap ipnotico che, attraverso la forza di un'animazione originale e di un ritmo incalzante, denuncia i meccanismi della falsa informazione atta a legittimare il sistema politico americano.
L’AMI Y A BON (Francia-Germania/2005) di Rachid Bauchareb (9’)
Nel 1940 la Francia dichiara guerra alla Germania. Le colonie francesi sono un’importante riserva di uomini. Il regista, attraverso la storia di Aby, denuncia il massacro dei ‘tiralleurs’ senegalesi, soldati indigeni dimenticati.
Versioni originali sottotitoli italiani

CONSEGNA DEL PREMIO GIANANDREA MUTTI
Il Premio nasce da un’idea di Officina Cinema Sud-Est in collaborazione con Associazione Amici di Giana e il sostegno di Banca Popolare di Milano
a seguire
RELENTLESS (Nigeria-Francia/2010) di Andy Okoroafor
Obi, ex soldato della pace in Sierra Leone, sopravvive a Lagos, Nigeria, ai traumi della guerra e alla perdita della sua ragazza Blessing. Gestisce un'agenzia di security e si trova coinvolto nelle trame di potere, politica, corruzione e violenza nel run-up alle elezioni del paese. Visualmente innovativo ed espressionista, il film esplora le potenzialità del cinema digitale, rappresentando simultaneamente le conseguenze della guerra e la violenza da un lato e della forza, energia e musica dall'altro.
Introduce Andy Okoroafor
Versione originale sottotitoli italiani

Human Rights Nights è realizzato con il contributo di: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Unibo Cultura, Fondazione del Monte, Officina Cinema Sud-Est.
In collaborazione con: CCSDD – Johns Hopkins University, Associazione Amici di Giana, Indica, AfricanBamba, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Mercato della Terra di Bologna.
Sponsor tecnici: Ottagono, Visual Lab, La Linea, Cesari Vivaio Piante, Centro Giorgio Costa.
Si ringrazia: Banca Popolare di Milano.

Human Rights Nights
10ª edizione
Bologna, 21 – 26 ottobre

Luoghi:
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

Informazioni:
tel: (+39) 0512195311
www.humanrightsnights.org

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:

Scarica il pressbook del film 'Relentless'

Tipo di File: PDF Dimensione: 461.63 Kb

Scarica alcune foto del film 'Relentless'