Area stampa

Da Felix a Topolino

22 ottobre 2010

Un ‘giro del mondo animato’ intorno alla storia del cinema del Cineclub per ragazzi: sabato 23 ottobre, alle ore 16 al Cinema Lumière, ecco una selezione dei primi cartoni animati, realizzati negli Stati Uniti tra il 1914 e il 1939, ben prima delle grandi produzioni Disney: da Gertie il dinosauro a Felix il gatto, a Le mille e una notte, da Betty Boop a Braccio di Ferro, fino ai primi passi del topolino più famoso della storia, Mickey Mouse.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi. Storia del cinema. Giro del mondo animato
Sabato 23 ottobre, ore 16, Cinema Lumière
GERTIE THE DINOSAUR (USA/1914) di Winsor McCay (8')
Uno dei primi esempi di film animato statunitense, creato da McCay realizzando migliaia di disegni. Nel film compare lo stesso regista che di fronte a un gruppo di amici e colleghi raccoglie la sfida di animare un essere preistorico. E così, compare sullo schermo per la prima volta Gertie, che esegue gli ordini di McCay, ma nello stesso tempo si rivela buffo e impertinente.
THE CARTOON FACTORY (USA/1924) di Dave Fleischer, Max Fleischer (8')
Un altro esempio di cartone animato dell’epoca del muto, questa volta realizzato dai fratelli Fleischer. Qui vediamo il clown Koko che, animato direttamente dalle mani del suo creatore, si trova di fronte a una serie di soldati un po’ troppo bellicosi per i suoi gusti, e vive nel giro di pochi minuti una serie di avventure in cui disegni e mondo reale si confondono.
FELIX THE CAT – ROMEEOW (USA/1927) di Otto Messmer (7')
Felix il gatto è il protagonista di questa rivisitazione di Romeo e Giulietta, nella quale cerca di conquistare la sua amata con delle improbabili serenate. E nel frattempo deve vedersela con un battagliero rivale, che non vuole accettare la sconfitta. Da questa situazione si scateneranno una serie di divertenti gag.
DANCING ON THE MOON (USA/1935) di Dave Fleischer (7’)
È il momento del tanto atteso viaggio di nozze per i neo-sposini appartenenti a tante specie animali diverse, che un razzo condurrà addirittura sulla Luna per un’esplorazione spaziale veloce, ma tanto più magica. Ma non tutto fila per il verso giusto...
MICKEY'S FIRE BRIGADE (USA/1935) di Ben Sharpsteen (9')
I pompieri Topolino, Donald e Dingo hanno la missione di spegnere incendi. Quando una casa del vicinato prende fuoco, il trio si precipita sul luogo tentando di portare in salvo gli abitanti. Ce la faranno a domare le fiamme? Ben Sharpsteen si unì nel 1929 agli Studios della Walt Disney come animatore per i cortometraggi di Topolino e per le Silly Symphonies.
THE BAND CONCERT (USA/1935) di Wilfred Jackson (8’)
Primo cortometraggio di Mickey Mouse (Topolino) a fare uso del technicolor. Invece di servirsi di musiche composte per l’occasione, si utilizzò un brano noto: l’Ouverture dell’opera Guglielmo Tell (1829) di Gioachino Rossini. Da una parte le note sono sincronizzate con inaspettati eventi scenici, dall’altra il sistema dei rumori interagisce con la musica. Sul filone della serie delle Silly Symphonies in cui brani del repertorio classico ispiravano vicende comico-visionarie recitate da vari personaggi, tra cui Donald Duck (Paperino)…
MAGICIAN MICKEY (USA/1937) di David Hand (7’)
Mickey Mouse è un mago che presenta il suo spettacolo sul palcoscenico, mentre Goofy (Pippo) sta dietro le quinte a curare che tutto vada come deve... ma uno spettatore indisponente, Donald Duck, farà di tutto per rovinare la performance e creare un incredibile scompiglio. Riuscirà nel suo intento? Divertente cortometraggio in cui Topolino e Paperino si contendono la scena a colpi di bacchetta maica.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 44.00 Kb

Scarica due foto del cartone animato 'The Band Concert'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 257.69 Kb