Human Rights Nights inaugura con l'anteprima di 'Uomini di Dio'

19 ottobre 2010

Gran Premio della Giuria all’ultimo Festival di Cannes: una vicenda cruda – da una storia vera, l’uccisione in Algeria di sette monaci trappisti da parte di un gruppo armato islamico – che affonda le radici nell’incomprensione, nell’impossibilità di un dialogo, fino a sfociare nella violenza più grave.
Sarà Uomini di Dio (Des Hommes et des Dieux) di Xavier Beauvois il film che inaugurerà la 10ª edizione del festival Human Rights Nights, in programma al Cinema Lumière della Cineteca di Bologna (via Azzo Gardino, 65) da giovedì 21 a lunedì 25 ottobre, con una coda, martedì 26, a Palazzo Marescotti dell’Università di Bologna per il concerto di Miguel Angel Estrella.
Appuntamento allora domani, giovedì 21 ottobre, alle ore 20 al Cinema Lumière per l’anteprima di Uomini di Dio, che vedremo in versione originale con sottotitoli italiani: a presentare il film ci saranno il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, il rettore dell’Università di Bologna Ivano Dionigi e la direttrice artistica di Human Rights Nights Giulia Grassilli.
E sempre nella serata di domani, ma alle ore 22.15, è in programma il secondo emblematico titolo del festival, Stories on Human Rights, film collettivo realizzato (tra gli altri, dall’artista Marina Abramovic e dalla Palma d’Oro a Cannes Apichatpong Weerasethakul) nel 2008 in occasione del 60° anniversario della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani: 23 cortometraggi, della durata di 3’ ciascuno, girati in venti nazioni diverse e ispirati ai principi fondanti della Dichiarazione.

Human Rights Nights è realizzato con il contributo di: Comune di Bologna, Cineteca di Bologna, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, Unibo Cultura, Fondazione del Monte, Officina Cinema Sud-Est.
In collaborazione con: CCSDD – Johns Hopkins University, Associazione Amici di Giana, Indica, AfricanBamba, Ambasciata della Repubblica Argentina in Italia, Mercato della Terra di Bologna.
Sponsor tecnici: Ottagono, Visual Lab, La Linea, Cesari Vivaio Piante, Centro Giorgio Costa.
Si ringrazia: Banca Popolare di Milano.

Human Rights Nights
10ª edizione
Bologna, 21 – 26 ottobre

Luoghi:
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)

Informazioni:
tel: (+39) 0512195311
www.humanrightsnights.org

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
tel: (+39) 0512194833

Scarica il pressbook del film 'Uomini di Dio'