I primi cartoon della storia del cinema al 'Cineclub per ragazzi'

15 ottobre 2010

Primo appuntamento del percorso di Storia del Cinema del ‘Cineclub per ragazzi’ dedicato all’animazione.
Sabato 16 ottobre, pomeriggio speciale al Cinema Lumière (ore 16), con i primi ‘cartoni’ realizzati in Europa già pochi anni dopo l’invenzione del cinema.
Un modo per riscoprire le origini dell’animazione e osservare gli effetti speciali, che suscitarono negli spettatori dell’epoca un’assoluta meraviglia: dalla Fantasmagoria di Cohl alle magie di Méliès, dalle creazioni dell’illusionista Gaston Velle ai fotogrammi dipinti a mano di Segundo de Chomón, tutti accompagnati al pianoforte da Marco Dalpane.
E ancora all’animazione è dedicata anche la domenica (17 ottobre) del ‘Cineclub per ragazzi’: sempre alle ore 16 al Cinema Lumière è in programma Il mio vicino Totoro, del maestro giapponese Hayao Miyazaki.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi. Storia del cinema. Giro del mondo animato
Sabato 16 ottobre, ore 16, Cinema Lumière
3, 2, 1, VIA...! Selezione di cortometraggi (Francia-Italia/1897-1920) di autori vari (60’)
Versione originale con traduzione in oversound
Accompagnamento musicale al pianoforte di Marco Dalpane

Schermi e Lavagne-Cineclub per ragazzi. I tesori dell’animazione giapponese
Domenica 17 ottobre, ore 16, Cinema Lumière
IL MIO VICINO TOTORO (Tonari no Totoro, Giappone/1988) di Hayao Miyazaki (86')
Le due sorelline Satsuke e Mei stringono amicizia con un Totoro, creatura dai magici poteri che vive nella foresta (diventata poi il simbolo dello Studio Ghibli, la casa di produzione dei più celebri film di Miyazaki). Distribuito inizialmente solo in Giappone, in seguito al successo che hanno riscosso altri titoli del maestro giapponese Totoro ha ottenuto visibilità anche in Europa e Stati Uniti.

Ufficio Stampa:
tel: (+39) 0512194833