Area stampa

Cinema e psicoanalisi

1° ottobre 2010

Torna il ciclo di film che la Cineteca di Bologna promuove in collaborazione con il Centro Psicoanalitico: quattro proiezioni – due nel mese di ottobre, due a novembre – raccolte sotto il titolo Scene del limite. Il limite in scena.
Primo appuntamento martedì 5 ottobre, alle ore 21.45 al Cinema Lumière, con Quattro minuti di Chris Kraus, presentato da Angelo Battistini e Nicolino Rossi, seguito la settimana successiva, martedì 12 ottobre, da La sposa siriana, pellicola diretta nel 2004 da Eran Riklis, che verrà introdotta da Irene Ruggiero e M. Cristina Calzolari.
Si va poi a novembre, martedì 9, con la proiezione di Private di Saverio Costanto (introducono Roberto Verlato e Stefano Tugnoli), per chiudere martedì 16 novembre con Irina Palm, presentato da Andrea Scardovi e Mario Vittorangeli.

Scene del limite. Il limite in scena. In collaborazione con Centro Psicoanalitico

Martedì 5 ottobre, ore 21.45, Cinema Lumière
QUATTRO MINUTI (Vier Minuten, Germania/2006) di Chris Kraus (112’)
"Reticolati, torrette di sorveglianza, riflettori accesi di un carcere femminile. In cella una detenuta si sveglia e vede il corpo appeso della sua compagna che s'è impiccata. Le fruga in tasca, ruba le sigarette, ne accende una. Stacco. Issato su un camioncino, un pianoforte nuovo va verso la prigione. L'alba ha toni grigiazzurri. Un film bello, intelligente, raffinato, emozionante. È la storia dell'amicizia che nasce tra due donne: la vecchia maestra di piano che insegna nel carcere dal 1944 e una delle sue allieve, giovane detenuta esacerbata e ribelle, ex bambina prodigio dotata di grande talento musicale". (Lietta Tornabuoni)
Introducono Angelo Battistini e Nicolino Rossi

Martedì 12 ottobre, ore 21.45, Cinema Lumière
LA SPOSA SIRIANA (The Syrian Bride, Francia-Germania-Israele/2004) di Eran Riklis (93’)
"Benvenuti nel Paese dell'assurdo, dove tutto il potere spetta ai confini: non solo quelli politico-geografici, ma anche i confini mentali, psicologici, emotivi. Spesso, i più difficili da varcare. Mona, ragazza drusa, vive nel Golan occupato dagli israeliani. Però sono imminenti le sue nozze con un attore di sit-com siriano, che neppure conosce: una volta passata la frontiera, la giovane non potrà più tornare indietro. Se la situazione è, a priori, drammatica, Eran Riklis ha scelto di rappresentare una commedia con venature d'assurdo". (Roberto Nepoti)
Introducono Irene Ruggiero e M. Cristina Calzolari

Martedì 9 novembre, ore 21.45, Cinema Lumière
PRIVATE (Italia/2004) di Saverio Costanzo (90’)
Introducono Roberto Verlato e Stefano Tugnoli

Martedì 16 novembre, ore 21.45, Cinema Lumière
IRINA PALM (Belgio, Lussemburgo, GB, Germania, Francia/2007) di Sam Garbarski (103’)
Introducono Andrea Scardovi e Mario Vittorangeli

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 42.00 Kb

Scarica alcune foto del film 'Quattro minuti'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 701.41 Kb