Sviluppo e produzione cinematografica

24 settembre 2010

La commissione giudicatrice delle proposte pervenute al termine della prima scadenza del bando per il sostegno allo sviluppo e alla produzione Cinematografica per opere prime, seconde e terze ha reso noto i progetti (4) che si avvarranno del sostegno allo sviluppo e i progetti (2) che invece saranno sostenuti in fase di produzione.

La seconda scadenza del bando, rivolta come la precedente a società di produzione indipendenti e associazioni culturali, è stata prorogata al 30 novembre 2010 (info: FilmCommission Bologna tel. 051 2194827/36/37; filmcommission@comune.bologna.it)

Il bando scaturisce dal fondo promosso dalla Cineteca di Bologna che, insieme alla Regione, ha varato il Centro per lo Sviluppo dell’Audiovisivo e l’Innovazione Digitale (con sede in via Azzo Gardino, 65) nato anche grazie all’APQ GECO e al progetto Distretto della Multimedialità per supportare le imprese del settore fornendo attività di informazione, formazione, consulenza e promozione all’interno del comparto audiovisivo dell’Emilia-Romagna.

I progetti pervenuti entro la prima scadenza del bando, il 15 maggio, sono stati esaminati da una Commissione formata da esperti del settore (Valerio De Paolis, capo della BIM distribuzione; Paolo Mereghetti, giornalista e critico cinematografico; Gianni Zanasi, regista) che ha attribuito il sostegno allo sviluppo a 4 progetti, mentre 2 sono invece i progetti individuati che beneficeranno del sostegno alla produzione.

Questi sono i progetti selezionati e che beneficeranno del sostegno allo sviluppo:

"Il Vegetariano" soggetto e regia di Roberto San Pietro presentato da Arancia Film srl – Bologna - Fiction

"Il treno va a Mosca" soggetto e regia di Federico Ferrone e Michele Manzolini presentato da Kiné soc Coop – Colle di Val d’Elsa (SI) - Documentario

"L’erba cattiva" soggetto di Giovanni Galavotti, Giulio Filippo Giunti, Giorgia Boldrini, regia di Francesco Merini e Bernardo Bolognesi presentato da Associazione culturale Finzioni – Bologna - Fiction

"Essere e sopravvivere" soggetto e regia di Serena Mignani presentato da Imago Orbis – Bologna - Documentario

Questi invece sono i progetti selezionati e che beneficeranno del sostegno alla produzione:

"Babis! (Figli dei Rospi)" regia di Niccolò Manzolini presentato dall’Associazione Culturale Seiperduenonfadodici – Bologna - Documentario

"Beat Crazy" regia di Luca Pastore presentato da Pulsemedia - Sassuolo (Modena) - Documentario

Circa l’aspetto informativo e di consulenza, il Centro ha finora progettato e realizzato due seminari a partire dalla constatazione che le associazioni trovano difficoltà quando vogliono trasformarsi in imprese.

"Creatività e Impresa", questo il titolo del primo incontro, si è tenuto il 16 giugno di quest’anno in collaborazione con ASTER: alcune aziende del territorio legate all’imprenditorialità creativa hanno raccontato la propria esperienza e ai presenti sono state poi fornite nozioni per la redazione di un business plan, appositamente pensato per le aziende della filiera creativa.

Il secondo workshop (28 giugno 2010) è stato orientato più alla filiera audiovisiva vera e propria come si evince dal titolo, "Come si finanzia un film: le opportunità tra l’Italia e i sostegni comunitari": in questo caso - e grazie all’ausilio di esperti e di rappresentanti del programma MEDIA e del MIBAC (ministero per i Beni e le Attività Culturali)- sono state illustrate le principali fonti di finanziamento al cinema e all’audiovisivo esistenti in Europa e a livello statale.

"In un momento, molto difficile e tragico per la cultura, in cui appunto il Ministero taglia gli investimenti per la cinematografia, c’è da essere orgogliosi che in regione Emilia-Romagna si cerchi di perseguire una strada in controtendenza", dichiara l’assessore alla Cultura della Regione, Massimo Mezzetti. "Il centro e i sostegni che ne scaturiscono per le imprese e le associazioni – continua Mezzetti- tracciano un percorso lusinghiero che dalla cultura porta alle attività produttive legate al nostro territorio".
"È infatti di notevole interesse quanto si sta profilando per il comparto audiovisivo – gli fa eco il collega alle Attività Produttive Gian Carlo Muzzarelli. "Finalmente sta diventando sempre più concreta la rilevanza delle imprese cinematografiche e audiovisive come leva di sviluppo nella nostra regione. Dalla consapevolezza delle potenzialità, stiamo passando alla presa d’atto della reale fattibilità d’impresa grazie agli strumenti messi in campo dalle istituzioni".

Ufficio stampa:
Patrizia Minghetti