Giornata Amici della Cineteca
24 settembre 2010
Una campagna per sostenere le attività della Cineteca: dopo le numerose adesioni ricevute quest’estate in favore del cinema in Piazza Maggiore, la Cineteca di Bologna lancia una vera e propria campagna di tesseramento per aiutare ed essere vicini alle sue attività.
Tutto questo verrà illustrato in una giornata che si è deciso di intitolare agli Amici della Cineteca, raccogliendo al Cinema Lumière e nella Biblioteca Renzo Renzi quanti già dallo scorso anno hanno sottoscritto la tessera Amici della Cineteca e quanti altri vorranno unirsi in questo percorso di rinnovamento. E le novità saranno tante, a cominciare proprio dai diversi profili di sottoscrizione proposti, ovviamente corrispondenti ai benefit che la Cineteca metterà a disposizione.
Un modo di aprirsi alla città, di far conoscere come funziona il lavoro dietro le quinte: a fare gli onori di casa martedì 28 settembre, a partire dalle ore 19 in Biblioteca Renzo Renzi, ci sarà il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli.
Alle ore 20.15, invece, si passa al Cinema Lumière per la proiezione dell’ultimo cortometraggio di Jafar Panahi, The Accordion, seguito da una carrellata di sequenze che attraverseranno la storia della settima arte.
La serata è gratuita e ovviamente aperta a tutti: solo per la proiezione al Cinema Lumière – a causa del numero limitato di posti – si consiglia la prenotazione al numero 051 2194826 o all’indirizzo e-mail cinetecadirezione@comune.bologna.it.
Martedì 28 settembre
ore 19
GIORNATA AMICI DELLA CINETECA
Tanti di voi a luglio ci hanno ‘consegnato’ idealmente la loro adesione affinché la comunità di persone che ogni estate si ritrova in Piazza Maggiore per vedere i film da noi proposti, possa farlo anche il prossimo anno, scongiurando l’eventualità di sopprimere questo appuntamento a causa dei drastici tagli di bilancio. Ne abbiamo tratto una gratificazione che ci ha spronato a continuare la campagna di adesione per salvare il cinema in piazza ma anche per individuare una gamma più variegata di offerte per chi diventa Amico o sostenitore della Cineteca di Bologna.
Vi aspettiamo al Cinema Lumière e alla Biblioteca Renzo Renzi a partire dalle ore 19 per presentarvi queste nuove proposte e soprattutto per avere un’anticipazione delle linee di programmazione per la stagione 2010-2011.
Ore 20.15
THE ACCORDION (Iran/2009) di Jafar Panahi
Prodotto da Art for The World all’interno del nuovo progetto Then and Now, Beyond Borders and Differences sulla tolleranza e la consapevolezza della complessità delle culture. Il cortometraggio, presentato al Lido nella giornata inaugurale delle Giornate degli Autori, è costato a Panahi mesi di prigionia per averlo girato a Teheran senza permesso. "Sono un regista attento al sociale e a quanto avviene intorno a me. Evidentemente ciò suscita una mia reazione e forse The Accordion riflette la mia emozione di fronte agli accadimenti ed esprime la mia maniera di osservare la realtà". Racconta la storia di due giovani musicisti ambulanti che si vedono sottrarre la fisarmonica a causa di un incidente. In questo breve e intenso racconto c’è tutto l'universo poetico del regista iraniano, una metafora sulla comprensione delle nuove generazioni che scelgono la condivisione al posto del conflitto.
Versione originale sottotitoli italiani
Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.
Si consiglia la prenotazione al numero 051 2194826 o all’indirizzo e-mail cinetecadirezione@comune.bologna.it
Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 40.50 Kb