La Cineteca per Artelibro

20 settembre 2010

Si rinnova anche quest’anno l’impegno della Cineteca di Bologna per Artelibro: per il Festival del Libro d’Arte sono tre gli appuntamenti che coinvolgono la Cineteca.
Il primo domani, martedì 21 settembre, alle ore 20 al Cinema Lumière, con Biblioblob, sorta di Blob che unisce scene cinematografiche con protagonisti i librai: alla serata parteciperanno Loris Rabiti e Umberto Pregliasco di ALAI (Associazione Librai Antiquari d’Italia) e il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli.
Venerdì 24 settembre, invece, alle ore 18, "trasferta" a Palazzo Re Enzo, per la presentazione di una delle pubblicazioni di grande fascino del recente catalogo della Cineteca: la prima edizione italiana dell’Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard.
Parteciperanno Gian Luca Farinelli e Rinaldo Censi, curatore del cofanetto DVD + libro che raccoglie uno dei capitoli più amati dai cinefili di tutto il mondo dell’opera del maestro della Nouvelle Vague.
Tutte le pubblicazioni delle Edizioni Cineteca di Bologna sono inoltre presenti nello stand allestito in Piazza del Nettuno in occasione di Artelibro.
Infine domenica 26 settembre anche Schermi e lavagne, con il suo Cineclub per ragazzi, dedicherà il pomeriggio all’amore per i libri: alle ore 16, infatti, al Cinema Lumière, è in programma Nat e il segreto di Eleonora, avventura di due bambini tra migliaia di libri di favole illustrati, lasciati in eredità da una zia.

In occasione di Artelibro

Martedì 21 settembre, ore 20, Cinema Lumière
BIBLIOBLOB: quando librai e librerie sono protagonisti sullo schermo
La Cineteca di Bologna presenta un Bibliofilm, sulla falsariga di Blob, appositamente realizzato in occasione del Congresso Mondiale di Artelibro e della Mostra Internazionale del Libro Antico. Il montaggio pone in relazione tra loro spezzoni di film che hanno per protagonisti i librai e la loro attività.
In collaborazione con ALAI – Associazione Librai Antiquari d’Italia e Artelibro
Intervengono Loris Rabiti, Umberto Pregliasco (ALAI) e Gian Luca Farinelli, Direttore Cineteca di Bologna

Venerdì 24 settembre, ore 18, Palazzo Re Enzo (Sala del Quadrante)
Presentazione del cofanetto Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard (Edizioni Cineteca di Bologna, 2010). Incontro con Rinaldo Censi, curatore dell'edizione italiana, e Gian Luca Farinelli

Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi
Domenica 26 settembre, ore 16, Cinema Lumière
NAT E IL SEGRETO DI ELEONORA (Kerity, la maison des contes, Italia-Francia/2009) di Dominique Monféry (75’)
Una splendida biblioteca lasciata in eredità da una zia, migliaia di libri di favole illustrati e pieni di colori, e un bambino di 7 anni che non sa ancora leggere ma che presto imparerà a cogliere il valore di questo dono: per salvare dalle grinfie del rigattiere Ramazzatutto i personaggi delle sue fiabe preferite, Nat dovrà infatti imparare l'alfabeto e decifrare una misteriosa formula magica. Dal libro illustrato di Rebecca Dautremer, del quale Monféry riprende lo stile grafico, un film che sottolinea l'importanza della lettura, in grado di aprire le porte di mondi magici e inaspettati.

Ufficio Stampa: