Area stampa

Guido Chiesa presenta 'Le pere di Adamo'

17 ottobre 2008

Un parallelismo tra i movimenti delle nuvole e i movimenti dei lavoratori precari: un inedito intreccio tra scienza e politica è l’idea che sta alla base dell’ultimo film realizzato da Guido Chiesa, Le pere di Adamo, in programma lunedì 20 ottobre, ore 20 (replica martedì 21 ottobre, ore 22.15), Cinema Lumière.
Al termine della proiezione lo stesso Guido Chiesa incontrerà il pubblico nell’ambito del ciclo di incontri propedeutici di Officinema. La Bottega dei mestieri (serata promossa in collaborazione con Fice Emilia-Romagna e D.E-R).
Uno dei più sorprendenti documentari realizzati in Italia, che abilmente mescola generi narrativi e tematiche solo apparentemente distanti. Fisica moderna, studio sulla fluttuazione delle nuvole, sulle precipitazioni atmosferiche ma anche sulle incertezze della vita moderna e del lavoro, messi in originale relazione. Guido Chiesa, avvalendosi delle capacità affabulatorie del meteorologo Luca Mercalli e affidando il racconto a uno scienziato ‘animato’, ha realizzato un film poetico e ‘scientifico’. Nuvole e movimenti, goccioline di vapore e persone, perturbazioni e grandi questioni sociali.

Presentazione di Guido Chiesa:
"Estate 2003. Una mattina come tutte le altre un gruppo di persone scende in corteo per la strada. Sono lavoratori precari dello spettacolo e protestano perché i sindacati sono scesi a patti con il governo francese e hanno deciso di modificare il loro sussidio di disoccupazione. Le loro urla svegliano un omino buffo che vive in un fumetto. L’omino si affaccia alla finestra e nota che le persone giù in strada assomigliano a delle nuvole, omogenee solo a distanza, in continuo movimento, capaci di seminare distruzione e dare vita nello stesso tempo e anche scomparire per poi tornare. Sembra poesia, ma forse un simile, audace parallelo è possibile. Forse tra meteorologia e politica c’è ben più di un nesso. Nell’ultimo secolo la scienza, in cerca di spiegazioni logiche, ha tentato di scomporre ogni cosa, persino i fenomeni sociali. Ma spesso la vita è più difficile e imprevedibile di un esame di laboratorio e, per capirlo, la storia del piccolo scienziato a cartoni animati si intreccia con quella di Luca Mercalli, meteorologo e climatologo italiano, e con quella di Iain McLarty, un adolescente scozzese, genio della matematica e della musica.
Le pere di Adamo è un film articolato in tre parti. La prima, che in realtà è quella da cui ha preso vita il progetto, parla degli intermittenti. A Cannes nel 2004 ci fu una forte presenza dei lavoratori precari dello spettacolo. Cominciai a riflettere su come i movimenti erano cambiati nel corso della mia esperienza politica. Pensandoci, mi sembrava sempre più che i movimenti funzionassero come le nuvole: arrivano e spariscono senza preavviso. Talvolta sono disastrosi, talvolta procurano solo qualche fastidio.
Cominciai a studiare le nuvole e chiesi aiuto a Luca Mercalli, meteorologo torinese che lavora nel programma di Fabio Fazio "Che tempo che fa", impegnato politicamente sui temi dell’ambientalismo e della TAV. Mercalli ha confermato la mia intuizione: la similitudine funziona. Le nuvole appaiono omogenee ma solo a distanza, cambiano in continuazione e anche quando creano danni sono necessarie alla vita. I movimenti rimettono l’energia in circolo, sono una risposta alle energie bloccate della società. So che è una lettura eretica, ma persino la classe operaia si può interpretare come una risposta energetica al capitale. Quando ha preso il potere ha provocato disastri come a Tien An Men o a Praga; altrove è semplicemente scomparsa. Ora i movimenti del precariato sono una risposta alla nuova fase del capitalismo".

Guido Chiesa è nato a Torino nel 1959. Terminata l’Università, si e trasferito negli Stati Uniti dove negli anni Ottanta ha lavorato con Jim Jarmusch, Amos Poe, Michael Cimino e realizzato diversi cortometraggi, videoclip e lavori televisivi. Tornato in Italia, a esordito alla regia con il lungometraggio Il caso Martello (1991). Tra i suoi film, Babylon (1994), Materiale resistente (1995) e Non mi basta mai (2000, co-regia con Daniele Vicari), Una questione privata: vita di Giuseppe Fenoglio (1998), Il partigiano Johnny (2000), Alice è in paradiso (2002), Lavorare con lentezza (2004), Stessa spiaggia, stesso mare (2006), Kishe Ione - La nostra chiesa (2007). Per Sky cinema ha realizzato quest’anno la serie Quo Vadis Baby.

Officinema. La Bottega dei mestieri – Propedeutica. In collaborazione con Fice Emilia-Romagna e D.E-R
Lunedì 20 settembre, ore 20 (replica martedì 21 settembre, ore 22.15), Cinema Lumière
LE PERE DI ADAMO (Italia-Francia-Danimarca/2007) di Guido Chiesa
Al termine, incontro con Guido Chiesa

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 29.00 Kb

Le_pere_di_Adamo_locandina

Tipo di File: JPG Dimensione: 127.30 Kb

Le_pere_di_Adamo_1

Tipo di File: JPG Dimensione: 49.98 Kb

Le_pere_di_Adamo_2

Tipo di File: JPG Dimensione: 53.31 Kb