Piergiorgio Gay al Lumière per 'Niente paura'

16 settembre 2010

Due prime visioni veneziane per il prossimo week-end al Cinema Lumière: si inizia con Niente paura, il documentario che ruota attorno alla figura del rocker emiliano Luciano Ligabue.
Saranno lo stesso regista Piergiorgio Gay e lo sceneggiatore Piergiorgio Paterlini a intervenire alla proiezione di domani, venerdì 17 settembre, alle ore 20.
Autore formatosi in seno a Ipotesi Cinema di Ermanno Olmi, Piergiorgio Gay parte per il suo nuovo Niente paura dalle canzoni di Luciano Ligabue – e vi ruota attorno – per raccogliere idee su quella che era l’Italia di ieri e su quella che è l’Italia di oggi, riflessioni sulla Costituzione, scandagliata da figure importanti, che comunque non mancano nell’Italia contemporanea, sorta di testimonial per gli articoli di una Carta che rimane un vertice politico: passano così in rassegna, per fare alcuni nomi, Don Ciotti, Margherita Hack, Umberto Veronesi, Paolo Rossi. Anzi, suo è l’amaro esordio sulle derive telecratiche del nostro Paese: "Con l’avvento della televisione in Italia, c’è stata una trasformazione del popolo in pubblico, e il pubblico è un tifoso, non è molto preparato come tutti i tifosi, soprattutto sui problemi che poi lo riguardano, ripeto il popolo è il pubblico ormai, vota da casa, applaude si indigna e poi va a dormire".
Niente paura rimarrà poi in tenitura al Cinema Lumière fino alla prossima settimana.
Altra prestigiosa prima visione è quella invece dell’ultimo Leone d’Oro: Somewhere di Sofia Coppola, che potremo vedere per tutto il week-end al Cinema Lumière, così com’è stato visto a Venezia, ovvero nella versione originale con sottotitoli italiani.

Venerdì 17 settembre, ore 20, Cinema Lumière
NIENTE PAURA (Italia/2010) di Piergiorgio Gay (85’)
Raccontare un musicista italiano e il suo pubblico per ripercorrere gli ultimi trent’anni del nostro Paese. Ma possono le canzoni raccontare la società? E può il percorso artistico di un musicista - nel nostro caso Luciano Ligabue raccontare come eravamo e come siamo adesso? La musica popolare parla di noi, e spesso ci ritrae meglio di tanti saggi o studi sociologici. Parte da un’emozione, dal ritmo, in maniera viscerale. Una canzone può semplicemente rimanere legata a un momento particolare della nostra vita, darci felicità, amarezza o nostalgia nel ricordo. Addirittura "celebrare" un evento cruciale, diventare "rito", nel senso più laico e bello del termine ("Ehi, senti senti... questa è la nostra canzone!"). Canzoni ed emozioni. Canzoni nello scorrere della vita personale ma anche sociale e politica. Canzoni e memoria. Memoria personale e memoria collettiva, nel duplice senso di memoria di un Paese e memoria di tante persone insieme. (Piergiorgio Gay)
Alla presenza del regista Piergiorgio Gay e dello sceneggiatore Piergiorgio Paterlini

Niente paura rimarrà nella programmazione di prima visione del Cinema Lumière con i seguenti orari:
Venerdì 17 settembre: ore 18.30, 20 (alla presenza del regista Piergiorgio Gay e dello sceneggiatore Piergiorgio Paterlini) e 22.30
Sabato 18 settembre: ore 18.30, 20.30 e 22.30
Domenica 19 settembre: ore 16.30, 18.30, 20.30 e 22.30
Lunedì 20 settembre: ore 18.30, 20.30 e 22.30
Martedì 21 settembre: ore 20.30 e 22.30
Mercoledì 22 settembre: ore 18.30, 20.30 e 22.30
Giovedì 23 settembre 2010: ore 20.30 e 22.30

Da venerdì 17 settembre, Cinema Lumière
SOMEWHERE (USA/2010) di Sofia Coppola (98’)
Dalla sceneggiatrice/regista premio Oscar Sofia Coppola (Lost in Translation - L'Amore Tradotto, Il Giardino delle Vergini Suicide, Marie Antoinette) uno sguardo penetrante, commosso e coinvolgente nell'universo dell'attore Johnny Marco (interpretato da Stephen Dorff): Johnny vive a Hollywood nel leggendario hotel Chateau Marmont. Se ne va in giro sulla sua Ferrari e casa sua è un flusso continuo di ragazze e pasticche. Totalmente a proprio agio in questa situazione di torpore, Johnny vive senza preoccupazioni. Fino a quando giunge inaspettatamente allo Chateau la figlia undicenne, Cleo (Elle Fanning), nata dal suo matrimonio fallito Il loro incontro spinge Johnny a riflessioni esistenziali, sulla sua posizione nel mondo e ad affrontare la questione che tutti dobbiamo affrontare: quale percorso scegliere nella nostra vita?
Versione originale con sottotitoli italiani

Orari:
Venerdì 17 settembre: ore 18.00, 20.00 e 22.10
Sabato 18 settembre: ore 22.30
Domenica 19 settembre: ore 18.00, 20.00 e 22.15

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it

Scarica il pressbook di 'Niente paura'

Tipo di File: PDF Dimensione: 302.88 Kb

Scarica il pressbook di 'Somewhere'