Bambini e ragazzi alla scoperta del cinema

14 settembre 2010

Un open day per far scoprire il cinema a tutti i piccoli bolognesi che ancora non lo conoscono e per presentare i nuovi programmi a quelli che già si sono divertiti con i nostri percorsi didattico- cinematografici. Nell’ennesimo momento difficile per la scuola pubblica italiana, la Cineteca di Bologna rilancia con ancora maggior forza le sue attività didattiche legate al cinema, disciplina che trova nell’entusiasmo di bimbi e ragazzi, genitori e insegnanti, il contraltare alla sua esclusione dai programmi scolastici delle nostre aule.
Forte del successo della passata stagione, che ha registrato 7.658 iscritti ai corsi didattici (circa 800 lezioni) e 4.500 piccoli spettatori al ‘Cineclub per ragazzi’, la Cineteca di Bologna e il suo settore didattico rilanciano il proprio impegno invitando piccini e grandi ai laboratori e alle visite guidate che animeranno l’open day di domenica 19 settembre.

Una giornata per riprendere il filo di Schermi e lavagne – l’ormai storico marchio che firma tutte le iniziative della Cineteca rivolte alle scuole- in concomitanza con la riapertura delle scuole, con una serie di nuove attività giocate sia sul versante prettamente didattico (e rivolto quindi alle tantissime classi che affollano le mattinate della Cineteca ormai da tutta la regione Emilia-Romagna), sia su quello della fruizione cinematografica con gli immancabili appuntamenti della domenica pomeriggio con il Cineclub per ragazzi che propone film scelti e pensati per le diverse fasce d’età di bambini e ragazzi.

Ecco il programma dell’Open Day Schermi e Lavagne, domenica 19 settembre, con laboratori e visite guidate rigorosamente gratuiti.
Si comincia già alle 10.30 nella Biblioteca Renzo Renzi della Cineteca (via Azzo Gardino 65) con diverse proposte: per i bambini dai 4 anni in su, giochi e magie della visione, mentre per quelli dai 5 anni in su, un laboratorio videoludico. In chiusura di mattinata, un laboratorio di fumetto, mentre dopo pranzo, alle ore 14.30, al Cinema Lumière, proiezione dei cortometraggi realizzati nel corso dei passati laboratori didattici di Schermi e lavagne.
Alle ore 15.30, sempre al Cinema Lumière, inaugurazione del ‘Cineclub per ragazzi’ 2010-2011 con Toy Story 3 – La grande fuga, i cui segreti verranno spiegati dopo il film con un laboratorio di animazione: i bambini potranno infatti portare con sé un giocattolo e partecipare alla realizzazione di un piccolo film, per capire come nasce l’illusione del movimento dei cartoni animati.
Ciascun laboratorio è riservato a un massimo di 15 bambini.

Davvero svariati sono invece i percorsi didattici proposti per la nuova stagione, approfondimenti che vanno verso una maggiore conoscenza del mezzo cinematografico e della storia del cinema (focus su Fellini o Chaplin o sul rapporto tra cinema e letteratura con l’analisi delle trasposizioni sul grande schermo delle opere di Giorgio Bassani), così come verso un utilizzo del prodotto filmico per riflettere sui temi più diversi, dalla memoria (la Shoa, la strage di Marzabotto, l’Unità d’Italia, per fare alcuni esempi) all’ambiente, alla storia, al nostro territorio: una serie di intrecci tematici, come si vede, che fanno del cinema uno strumento di lettura indispensabile e incredibilmente escluso nella normale attività scolastica.

Tutte le iniziative di Schermi e lavagne, a partire dall’Open Day di domenica 19 settembre, sono prenotabili all’indirizzo schermielavagne@comune.bologna.it o ai numeri 051/2195329 e 051/2194830.

La Cineteca non dimentica poi i piccolissimi e loro genitori, impossibilitati a frequentare le normali sale cinematografiche: torna così – con un’importante prima visione, il Leone d’Oro a Venezia Somewhere di Sofia Coppola in versione originale con sottotitoli italiani – il ‘Cinenido – visioni disturbate’, ovvero una proiezione settimanale, il pomeriggio del sabato (primo appuntamento sabato 18 settembre alle ore 16 al Cinema Lumière), in cui i genitori possono far schiamazzare in sala i neonati, senza che nessuno abbia il diritto di lamentarsi!

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel: (+39) 0512194831

Scarica il programma dettagliato dell'Open Day

Tipo di File: PDF Dimensione: 470.93 Kb

Scarica il logo di Schermi & Lavagne