'L'uomo che verrà' per il finale di Sotto le stelle del cinema

29 luglio 2010

L’uomo che verrà per l’ultima sera in Piazza Maggiore: una scelta naturale per un film che dalla Cineteca di Bologna ha avuto sostegno fin dalla sua nascita, che ha vissuto una stagione lunghissima in sala al Cinema Lumière e che ha avuto con la città un dialogo costante, fino a culminare proprio con la proiezione in Piazza Maggiore, per il finale di Sotto le stelle del cinema, venerdì 30 luglio (ore 22), alla presenza del regista Giorgio Diritti.
Una serata per abbracciare un’intera città, sulle immagini drammatiche – ma che allo stesso tempo offrono spazio a un pensiero di speranza – con cui Diritti ha ricostruito i fatti di Marzabotto, attraversando quel lungo e difficile percorso che va dal necessario resoconto di cronaca alla rappresentazione della vita, dilaniata dalla dittatura e dalla guerra, di ogni singolo individuo.
Sarà il Coro Verdianeum – le cui voci sono ovviamente presenti nel film, scelte per la colonna sonora scritta da Marco Biscarini e Daniele Furlati – a introdurre la proiezione con un regalo musicale, eseguendo dal vivo la ninna nanna Fa la nana.
Se dovesse saltare la proiezione a causa del maltempo, L’uomo che verrà sarà proposto martedì 3 agosto, alle ore 22, sempre in Piazza Maggiore.

Venerdì 30 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
L’UOMO CHE VERRÀ
(Italia/2009) R.: Giorgio Diritti. Int.: Alba Rohrwacher, Maya Sansa, Claudio Casadio. D.: 117’
Introduce Giorgio Diritti
Un film che vuole andare al cuore delle cose attraverso la lenta, precisa, luminosa descrizione di ambienti e di comportamenti. La luce e la natura vi hanno dunque la stessa rilevanza dei volti e dei gesti delle persone. E la fluidità bensì asciutta, a tratti scandita del montaggio, la presenza mai inopportuna e invadente com’è d’uso nel nostro cinema non d’autore e anche in quello d’autore, della musica (la caciara dei Morricone e dei Piovani) che qui invece interviene solo quando l’azione si innalza, ad exemplum oppure si addensa in tragedia, ed è allora di improvvisa sacralità. Più che nel film precedente, che procedeva per accumulo di notazioni apparentemente minori ed era, tra scioltezza e minuzia, di una scorrevole ma allargante linearità, L’uomo che verrà procede per sequenze, sempre necessarie alla comprensione dell’ambiente e dell’epoca e al ritmo dell’azione, per episodi di piccoli fatti che non sembrano mai più pressanti di altri, per scansioni ritmate con la sapienza di una grande regia "classica" e con una coerenza che è anche teorica, frutto di pensiero e di scelta. (Goffredo Fofi)
Vincitore di otto David di Donatello e tre Nastri d’Argento.
La proiezione sarà preceduta da Fa la nana di Marco Biscarini e Daniele Furlati dalla colonna sonora del film, eseguita dal vivo dal Coro Verdianeum.

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica alcune foto del film 'L'uomo che verrà'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 511.31 Kb