Il Brasile di Walter Salles

28 luglio 2010

Orso d’Oro a Berlino nel 1998, Central do Brasil è il film che ha lanciato e immediatamente consacrato il nome di Walter Salles nel panorama cinematografico internazionale.
La Cineteca di Bologna ha scelto proprio Central do Brasil, viaggio simbolico attraverso il Brasile che diventa viaggio interiore nelle coscienze dei due – così diversi – protagonisti (il piccolo Josué e Dora), per la serata di domani, giovedì 29 luglio, in Piazza Maggiore, per chiudere il ciclo Sguardi del mondo, penultima tappa del percorso di Sotto le stelle del cinema, in attesa del gran finale di venerdì 30 con L’uomo che verrà di Giorgio Diritti.
La proiezione di Central do Brasil, in versione originale con sottotitoli italiani, come tutto il ciclo Sguardi del mondo, verrà preceduta da una breve clip dello stesso Salles.
In apertura di serata (alle ore 22), verrà invece proiettato il cortometraggio di Filippo Porcelli 10.25, in ricordo della strage del 2 agosto.

Giovedì 29 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
CENTRAL DO BRASIL
(Brasile/1998) R.: Walter Salles. Int.: Fernanda Montenegro, Vinicius De Oliveira, Marilia Pera. D.: 115’
È il film di un popolo in viaggio, di migliaia di persone che salgono e scendono da bus, metro, treni, protagonisti di piccole e grandi storie. Un viaggio che chiude in sé numerosi altri viaggi: non solo quello di Josué alla scoperta di un padre che non conosce, ma anche quello di Dora, in fuga da un destino che l’ha resa diffidente e cinica e che nella mente ripercorre la sua storia, alla ricerca di un senso. È il viaggio anche dei fratelli di Josué, Moises e Isaia, anche loro ad un bivio della loro vita, incerti se rimanere legati a un passato che non si fa mai presente (il ritorno del padre, promesso in una lettera, ma non ancora avvenuto) o se proseguire da soli nella costruzione della loro vita. Central do Brasil non è soltanto un film realistico né solo emotivamente coinvolgente: Salles comincia già nel prologo, a Rio de Janeiro, a prendere le ‘distanze’ dalla realtà disperata e miserrima in cui vivono ‘la donna’ e ‘il ragazzino’ di cui sullo schermo giungono immagini fredde, quasi scarnificate. Quando comincia il viaggio verso il Nordest alla ricerca dell’introvabile padre di Josué – come scrive Roberto Escobar – "più che il territorio del Brasile, sembra che i due ne attraversino l’anima". (Valeria Dalle Donne)
Copia proveniente da Finnish Film Archive
Versione originale sottotitoli italiani
precede
(Italia/2010) R.: Filippo Porcelli. D.: 8’

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831