Torna Bollywood in Piazza Maggiore

27 luglio 2010

Dopo la sorpresa, tre anni fa, d’una Piazza Maggiore gremita del pubblico più diverso, la Cineteca rigioca la carta dell’integrazione, sulle immagini sognanti del cinema di Bollywood: Jodhaa Akbar è il titolo scelto quest’anno per una serata del tutto particolare, che ci porterà (mercoledì 28 luglio a partire dalle ore 22) nelle terre esotiche di un Oriente storico, quello del XVI secolo, per raccontarci storie di politica, vicende di stato che s’intrecciano con quelle d’amore che – secondo copione – finisce sempre per vincere.
Ma c’è un messaggio più importante in questo Jodhaa Akbar, un messaggio di dialogo tra religioni differenti, simbolo d’incontro tra le diversità culturali.
La proiezione di Jodhaa Akbar (in versione originale con sottotitoli italiani) sarà introdotta da Gianni Sofri, mentre in apertura della serata di mercoledì 28 luglio, verrà proiettata una selezione di immagini storiche di Bologna, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Mercoledì 28 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
Immagini di Bologna
In collaborazione con Soprintendenza ai beni architettonici, ambientali e paesaggistici di Bologna.
a seguire
JODHAA AKBAR
(India/2008) R.: Ashunton Gowariker. Int.: Hrithik Roshan, Aishwarya Rai, Sonu Sood. D.: 213’
Introduce Gianni Sofri
XVI secolo. L’impero del Mogol Akbar il Grande si estende dall’Afganistan alla baia del Bengala, dall’Himalaya al fiume Narmada nell’India centrale. Per calcolo politico, Akbar intende sposare Jodhabai, la principessa degli induisti Rajput. La piena soddisfazione dell’amore, che inevitabilmente deve trionfare su pregiudizi e ogni altra sorta di trame avverse, si fa tutt’uno con un messaggio di integrazione religiosa. Come nella migliore tradizione del cinema di Bollywood, in questo film tutto è spettacolo e grandezza: paesaggi d’incanto, scenografie accuratissime, musiche coinvolgenti, battaglie d’amore e scontri tra eserciti avversi allacciati nella stessa smania di perfezione coreografica. La mente va ai grandi affreschi pseudostorici di Cecil B. De Mille, anche se occorre ammettere che l’irresistibile magniloquenza del cinema indiano è uguale solo a se stessa. Se ha ancora senso parlare di grande cinema popolare, forse bisogna partire da qui. (Andrea Meneghelli)
Versione originale sottotitoli italiani

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831