Area stampa

L'Iraq secondo Brian De Palma

26 luglio 2010

Un Leone d’Argento a Venezia nel 2007, poi nessuno ha voluto portarlo in sala: la Cineteca di Bologna, che già ha dato nei mesi scorsi la possibilità al pubblico del Cinema Lumière di vedere questo film scomodo, lo porta ora in Piazza Maggiore, nel cartellone di Sotto le stelle del cinema, per il ciclo Sguardi del mondo.
Stiamo parlando di Redacted di Brian De Palma, film sulla guerra irachena, film che a distanza di tre anni non perde d’attualità: la guerra è ancora lì, di exit strategy si continua a parlare, mentre civili e militari continuano a segnare in terra di Baghdad la fine dei loro giorni.
Presentato da Andrea Meneghelli, Redacted è in programma domani, martedì 27 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore in versione originale con sottotitoli italiani, come tutte le pellicole del ciclo Sguardi del mondo.

Martedì 27 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
REDACTED
(USA/2007) r.: Brian De Palma. Int.: Kel O’Neill, Ty Jones, Izzy Diaz. D.: 90’
Introduce Andrea Meneghelli
Con questo film De Palma abbandona le atmosfere noir sofisticate che lo hanno reso celebre, ma non rinuncia a scandagliare una delle tematiche che lo ha da sempre maggiormente affascinato: l’immagine come abisso di verità e menzogna. L’intervento statunitense in Iraq gli consente di allargare esplicitamente lo spettro delle sue riflessioni sull’incessante mediazione che le immagini frappongono tra la nostra comprensione del mondo e la presunta realtà. La guerra è lo scenario su cui mille occhi meccanici indirizzano i propri sguardi parziali e contraddittori. La traccia narrativa del film (un gruppetto di soldati americani in Iraq nel 2006 coinvolti nel barbaro stupro di una quindicenne) si spezza in una babele di punti di vista che, per quanto continuamente intrecciati, non possono lasciare emergere un senso univoco: il reportage di uno dei commilitoni, i servizi dei telegiornali, le testimonianze postate sul web, i nastri delle telecamere a circuito chiuso… L’unica verità che De Palma sembra considerare indiscutibile è un sentimento di disgusto e pietà. (Andrea Meneghelli)
Per gentile concessione di A. E. Media
Versione originale sottotitoli italiani

 

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 39.00 Kb

Scarica alcune foto di 'Redacted'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.16 Mb