Area stampa

Ermanno Olmi presenta 'Rupi del vino'

23 luglio 2010

Ermanno Olmi torna a parlare della terra, della terra che dà la vite e l’uva, e poi il vino. Olmi è oggi quasi un profeta di un modo nuovo (o antico, invece) di concepire e vivere il rapporto tra essere umano e ambiente, l’aria e l’acqua, la terra, appunto.
E la parola di Ermanno Olmi si leverà in Piazza Maggiore, per questo appuntamento davvero particolare di Sotto le stelle del cinema che accoglie – in queste serate dedicate al rapporto tra cinema e cibo – il documentario Rupi del vino, realizzato dal regista bergamasco e dedicato alla viticoltura in Valtellina.
Una serata speciale, quindi, quella di sabato 24 luglio (con inizio sempre alle ore 22), che si aprirà con l’introduzione di Ermanno Olmi a Rupi del vino, per proseguire, nella seconda parte, con il viaggio di Martin Scorsese alle origini della sua italianità: Italianamerican, documentario diretto nel 1974, dove non poteva mancare la cucina della lontana Sicilia, le cui ricette – tramandate da Mamma Scorsese – troveremo assieme al film nel cofanetto (libro + DVD) in uscita a settembre per le Edizioni Cineteca di Bologna.

Sabato 24 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
RUPI DEL VINO
(Italia/2009) R.: Ermanno Olmi. Documentario. D.: 54’
Introduce Ermanno Olmi
Valtellina, vigne e vini. Chi fra noi, cittadini comuni, ha ancora un rapporto diretto e partecipe col mondo del vino? Credo, oramai, solamente quei pochi che il vino lo coltivano, ne curano i frutti e lo producono. Per il cittadino comune, ossia il cittadino metropolitano, l’approccio al vino è con gli scaffali espositivi. [...]. In passato, invece, non era così. Il momento del vino, nella mia infanzia contadina, era vissuto con partecipazione diretta al rito che ogni anno puntualmente si ripeteva e perpetuava a cominciare, appena fuori dall’inverno, dalla preparazione della vigna con la cura dei tralci e della zolla. E poi in primavera, quando le mani del vignaiolo frugavano con dolcezza nel fitto del fogliame dove spuntavano i primi grappoli ancora minuti come neonati. Prossimi all’autunno, ogni giorno si scrutava il cielo e si invocava l’aiuto divino perché la burrasca e la temutissima grandine non rovinasse il raccolto. E finalmente la vendemmia. Mani addestrate e agili coglievano grappoli ricchi di umori della terra e vigore del sole, dai chicchi turgidi di succo e di luce. [...] La pigiatura era festa per tutti: augurio di abbondanza e rassicurazione di sopravvivenza.
Il vino è l’immancabile offerta all’ospite, un invito alla compagnia, alla pacifica convivenza.
Il vino è alimento e insieme sostanza di sacralità. (Ermanno Olmi)

a seguire
ITALIANAMERICAN
(USA/1974) R.: Martin Scorsese. Documentario. D.: 48’
Nel suo più celebre documentario, Martin Scorsese parla con i genitori della vita nella Brooklyn italoamericana anni Cinquanta: una conversazione registrata in un weekend del 1974, porta alla luce le memorie di una famiglia italoamericana nella quale sta maturando una personalità straordinaria. "Da un lato Italianamerican ci aiuta a capire meglio che cos’è l’identità, al di là di tanti e troppi luoghi comuni, ma d’altro canto voglio rimarcare che è anche un’operazione fondamentale che oggi dovrebbe diventare modello culturale. Scorsese fece quest’operazione in tempi non sospetti, spinto probabilmente dall’urgenza di salvare la memoria delle sue radici, di un’identità che stava correndo, come quella degli italo-americani. Questo è ciò che oggi dovremmo fare tutti nelle nostre comunità, perché oggi i tempi ci chiamano tutti con la stessa urgenza. Avere memoria significa avere cura. (Carlo Petrini)
Versione originale sottotitoli italiani

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 39.50 Kb

Scarica alcune foto di 'Rupi del vino'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 242.78 Kb

Scarica una foto di 'Italianamerican'

Tipo di File: JPG Dimensione: 85.49 Kb