Cineconcerto: 'The General' di Buster Keaton in Piazza Maggiore
Nuove musiche dell’ensemble di Marco Dalpane, Musica nel buio, per quello che è considerato uno dei capolavori di Buster Keaton: The General (Come vinsi la guerra).
Tornano i cineconcerti in Piazza Maggiore, dopo le due serate durante Il Cinema Ritrovato con 3 Bad Men di John Ford e Metropolis di Fritz Lang, accompagnati entrambi dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna: questa volta l’appuntamento è giovedì 22 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore con Sotto le stelle del cinema e uno degli autori più amati dalla Cineteca di Bologna, Buster Keaton, protagonista anche del suo catalogo editoriale con il cofanetto (uscito in accoppiata con quello dedicato a Charles Chaplin) di Kevin Brownlow, che tanti segreti ci ha svelato dell’arte di Keaton e di The General in particolare.
Marco Dalpane, pianista specializzato proprio nell’accompagnamento del cinema muto, raccoglie attorno a sé un ensemble di dieci elementi (composto dallo stesso Dalpane al pianoforte, Marco Zanardi al clarinetto, Pierangelo Galantino al contrabbasso, Claudio Trotta alla batteria, Francesca Aste al synth, Cristina Adamo e Alessia Dall’Asta al flauto, Marzio Montali alla tromba, Sergio Boni al corno e Gian Luca Corbelli al trombone) che gli permetterà una maggiore versatilità e gli aprirà il ventaglio delle possibilità timbriche e ritmiche capaci di reggere il passo delle funamboliche acrobazie di un Buster Keaton ai suoi massimi.
Giovedì 22 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
COME VINSI LA GUERRA (The General, USA/1926) R.: Clyde Bruckman e Buster Keaton. D.: 77'
La comica poesia delle rotaie. Un treno che si chiama The General lanciato a gran velocità nei maestosi paesaggi americani, e al comando (contromano) un macchinista che ama il suo treno quasi quanto la fidanzata Annabelle. Siamo negli anni della guerra di Secessione, i generali veri fumano sigari e pianificano gli scontri mortali; sulla locomotiva, intanto, Buster mette un perno, toglie un perno, e il mondo si allontana. Accolto freddamente dal pubblico dell’epoca, poi considerato tra i capolavori di Keaton e del cinema tutto, girato dal vero (nelle foreste dell’Oregon), tra incendi veri e simulati, ponti e dighe costruiti e distrutti, senza modellini, senza risparmio di denaro e di rischio. "Nel film il ponte viene incendiato dai nordisti. Nel girare la sequenza le cose andarono così: Keaton abbordò il ponte con The General, appiccò il fuoco e si allontanò a gran velocità. Gli spettatori (che la ripresa aveva attirato sul luogo) guardarono allibiti il ponte, imbevuto di cherosene, diventare una solida massa di fuoco. Tutti pensavano che i macchinisti non ce l’avrebbero fatta. E invece arrivarono sani e salvi dall’altra parte" (Kevin Brownlow, Alla ricerca di Buster Keaton, Edizioni Cineteca di Bologna 2009). E per chiudere, uno dei più deliziosi baci finali mai visti sullo schermo. (Paola Cristalli)
Copia proveniente da Photoplay
Musiche di Marco Dalpane eseguite dal vivo dall’ensemble Musica nel buio: composto da Marco Dalpane al pianoforte, Marco Zanardi al clarinetto, Pierangelo Galantino al contrabbasso, Claudio Trotta alla batteria, Francesca Aste al synth, Cristina Adamo e Alessia Dall’Asta al flauto, Marzio Montali alla tromba, Sergio Boni al corno e Gian Luca Corbelli al trombone
Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010
Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito
Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010
Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.
Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 40.00 Kb
Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.52 Mb
Tipo di File: 7Z Dimensione: 126.44 Kb