L'animazione italiana in Piazza Maggiore

20 luglio 2010

Una serata speciale per Sotto le stelle del cinema: la Cineteca di Bologna si tuffa nel mondo dell’animazione italiana offrendo a questo "genere che non è un genere" – come suggerisce il direttore della Cineteca Gian Luca Farinelli – il palcoscenico di Piazza Maggiore.
Appuntamento domani, mercoledì 21 luglio, alle ore 22, con un programma che raccoglierà i lavori più diversi, sintomatici di un mondo – quello dell’animazione, appunto – difficile da ingabbiare, "che vive – di nuovo Farinelli – della più sfrenata libertà espressiva".
Sovviene al ricordo il fil rouge che lega la Cineteca di Bologna a Gianluigi Toccafondo (che sarà presente alla serata), autore di alcune tra le più originali commistioni tra cinema e disegno animato, e che proprio per la Cineteca ha realizzato quella breve animazione che di diritto aprirà la serata, proseguendo con altri lavori di Toccafondo (da La pista a Pinocchio, fino alla famosa sigla per la Mostra Internazionale del Cinema di Venezia), prima di passare il testimone a Pino Zac (disegnatore oggi dimenticato, scomparso a soli 55 anni nel 1985), del quale vedremo Cenerentola e Italian Motor Lovers.
La fantasia si libererà poi nei lavori di Ursula Ferrari e Simone Massi, autori la cui ricerca si colloca a cavallo tra i generi, sul confine indecifrabile tra arte visiva e immagine in movimento: un tragitto complesso e che – com’è ovvio – fatica a trovare spazio forse anche a causa della spinta innovativa che porta con sé, ma capace poi di trovare alcune collocazioni ideali (festival in giro per il mondo, senza dimenticare quello prestigioso di Venezia, per Simone Massi), come – ci auguriamo – possa essere questo di Piazza Maggiore.
Cinque i filmati di Ursula Ferrari in programma (Lucidi folli, Amore asimmetrico, Come persone, Quasi niente, La partita), tre quelli di Simone Massi (Nuvole, mani, Io so chi sono, Immemoria).
Chiuderà la serata un’autorità (e un salto al registro narrativo più classico) come Bruno Bozzetto, dalla cui matita nasce Il microregista, parodia, come suggerisce il titolo stesso, della figura del regista.
La serata, la cui presentazione verrà affidata all’Associazione Hamelin, offre un’occasione piuttosto rara di vedere immagini che difficilmente approdano al grande schermo e che – in molti di questi casi – dobbiamo invece al piccolo schermo, in uno dei rari esempi di merito nel panorama televisivo contemporaneo: quello di Arte.

Mercoledì 21 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
ANIMAZIONE ITALIANA
Selezione di lavori di Gianluigi Toccafondo, Pino Zac, Ursula Ferrara, Simone Massi, Bruno Bozzetto.

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831