'Il grande Lebowski' in Piazza Maggiore

19 luglio 2010

Si chiude domani, martedì 20 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, con Il grande Lebowski l’omaggio di Sotto le stelle del cinema ai fratelli Coen.
Una galleria di personaggi indimenticabili affidata a un cast all-star: l’irriverenza spontanea, l’anarchia sobria di Drugo, interpretato da Jeff Bridges, affiancato da un John Goodman motore di ogni azione comica del film; con loro, il compagno di bowling Steve Buscemi, il futuro premio Oscar Philip Seymour Hoffman, una Julienne Moore, di fascino e bellezza fuori dai canoni. E poi John Turturro, nell’apparizione cult di Jesus.
La proiezione del Grande Lebowski (in versione originale con sottotitoli italiani) sarà introdotta da Michele Fadda, mentre in apertura della serata di martedì 20 luglio, verrà proiettata una selezione di immagini storiche di Bologna (seguirà un’altra occasione il 28 luglio), realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Martedì 20 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
Immagini di Bologna
In collaborazione con Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia
a seguire
IL GRANDE LEBOWSKI (The Big Lebowski, USA/1998) R.: Joel ed Ethan Coen
Int.: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore. D.: 117’
Introduce Michele Fadda
Il grande Jeffrey ‘Dude’ Lebowski, un reduce di giuste battaglie. Un eroe dei nostri (altri) tempi. Molto di più: un’icona di stile, con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose (che comunque non esiste). Beve Alexander, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti (il rapimento è il congegno narrativo di base, per i film dei Coen fino agli anni Novanta). Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici. Nel loro film più divertente e rilassante, i Coen compongono con delicatezza l’elegia d’una marginalità di gran classe. In fondo, dopo di lui abbiamo guardato con più rispetto i nostri vecchi tappeti kilim: perché se Dude Lebowski ha detto che "danno un tono all’ambiente", bisogna pur credergli. (Paola Cristalli)
Versione originale sottotitoli italiani
Copia proveniente da Cinémathèque Municipale de Luxembourg

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831