Area stampa

I film dei fratelli Coen sotto le stelle del cinema

16 luglio 2010

Sono tra i massimi maestri del cinema contemporaneo. Capaci di saltare da un genere all’altro, da un registro all’altro, da uno stile all’altro, i fratelli Coen sono un faro da oltre un ventennio: risale infatti al 1987 il loro secondo film, Raising Arizona (da noi noto con il titolo Arizona Junior), interpretato da Nicholas Cage e Holly Hunter, ma nel quale troviamo già quel John Goodman che diventerà un’icona del loro cinema per l’interpretazione del vulcanico Walter nel Grande Lebowski.
Sono due dei tre titoli scelti dalla Cineteca di Bologna per questo omaggio (tutto in versione originale con sottotitoli italiani) a Joel e Ethan Coen nel cartellone di Sotto le stelle del cinema: si comincia domenica 18 luglio (sempre alle ore 22 in Piazza Maggiore; introduce Giacomo Manzoli) con Arizona Junior, per proseguire lunedì 19 con Fargo (introduce Gino Scatasta) e martedì 20 con Il grande Lebowski (presenta Michele Fadda).

Domenica 18 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
ARIZONA JUNIOR (Raising Arizona, USA/1987) R.: Joel ed Ethan Coen
Int.: Nicolas Cage, Holly Hunter, John Goodman. D.: 93’
Introduce Giacomo Manzoli
La grande Arizona è uno stato del Sud, ben installato nella Sunbelt degli Stati Uniti: cactus, autostrade, tramonti molto vividi. Il piccolo Arizona è il fotogenico bimbetto della stirpe milionaria di Noah Arizona, parte d’un pacchetto di cinque gemelli, recapitati da una cura della fertilità. Negli Stati del Sud, come retorica vuole, vive gente eccentrica. Non fa eccezione Holly Hunter, poliziotta che s’innamora del rapinatore di drugstore Nicolas Cage prendendogli le foto segnaletiche, aspetta che esca dal carcere, lo sposa e, verificata l’infertilità di coppia, lo istiga a rapire uno dei cinque piccoli Arizona. Tanto, uno su cinque, che differenza farà mai? È un umorismo sghembo a disegnare il tragitto di questa storia amara, a isterizzare un desiderio di maternità, a sovraccaricare la caccia ai rapitori di personaggi troppi e strani, a stipare il vuoto southwestern di quello strepito e quella furia che, come ben sappiamo, alla fine non significano nulla: come, d'ora in poi, il cinema dei Coen saprà mostrare con sempre maggior maturità e genio. Intanto godiamoci queste colorite prove generali d’un immaginario da grandi autori, questa zona franca della fantasia tra Pampers e Hell's Angels. (Paola Cristalli)
Versione originale sottotitoli italiani

Lunedì 19 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
FARGO (USA/1995) R.: joel ed Ethan Coen
Int.: Frances McDormand, Steve Buscemi, William H. Macy. D.: 98’
Introduce Gino Scatasta
Sembrava un lavoro sporco, ma semplice. Poi tutto cominciò ad andare per il verso sbagliato, e la neve del Minnesota si macchiò di sangue. Nel film che molti continuano a considerare il loro capolavoro, Joel ed Ethan Coen, nativi di Minneapolis, giocano nel proprio backyard, in una provincia di cui sanno usare, impassibili, implacabili, ogni sfumatura di disperazione, ogni ridicolo e irrimediabile limite intellettuale, e ogni goffa tenerezza. Un venditore d’auto prossimo alla bancarotta decide di mettere in scena il rapimento della moglie, per chiedere poi il riscatto al danaroso suocero. S’affida a due gangster balordi che non fanno che dire e fare cose insensate, e trasformano un modesto imbroglio in un massacro. Grandi personaggi, grandi attori: il venditore William H. Macy, agonizzante nell’intrico di bugie che la sua mente non è più in grado di dominare, e la detective incinta Frances McDormand, preda di voglie incontrollabili davanti a ogni fetta di torta ma la cui mente, invece, funziona benissimo. Benissimo e invano. È vero, come scrive Paolo Mereghetti, che qui i Coen "prendono atto che ci sono stati Twin Peaks e Tarantino" (soprattutto certi dialoghi di Pulp Fiction), ma il nocciolo è tutto loro, più scespiriano che postmoderno. (Paola Cristalli)
Versione originale sottotitoli italiani

Martedì 20 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
Immagini di Bologna
In collaborazione con Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia
a seguire
IL GRANDE LEBOWSKI (The Big Lebowski, USA/1998) R.: Joel ed Ethan Coen
Int.: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore. D.: 117’
Introduce Michele Fadda
Il grande Jeffrey ‘Dude’ Lebowski, un reduce di giuste battaglie. Un eroe dei nostri (altri) tempi. Molto di più: un’icona di stile, con le sue camicie hawaiane, i bermuda, i sandali, la stazza debordante e filosofica, la malinconica coscienza di trovarsi sempre altrove rispetto al senso delle cose (che comunque non esiste). Beve Alexander, gioca a bowling, ha una collezione di amici scombinati, si confonde in cose di sesso con una maliarda rossa, figlia del miliardario che l’ha assunto perché porti a termine un affare di riscatti (il rapimento è il congegno narrativo di base, per i film dei Coen fino agli anni Novanta). Lebowski è insomma un Marlowe post-hippy, cinico quanto basta a salvarsi la vita, fedele ai propri principi etici ed estetici, incline a certi sogni lisergici. Nel loro film più divertente e rilassante, i Coen compongono con delicatezza l’elegia d’una marginalità di gran classe. In fondo, dopo di lui abbiamo guardato con più rispetto i nostri vecchi tappeti kilim: perché se Dude Lebowski ha detto che "danno un tono all’ambiente", bisogna pur credergli. (Paola Cristalli)
Versione originale sottotitoli italiani
Copia proveniente da Cinémathèque Municipale de Luxembourg

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 42.50 Kb

Scarica alcune foto del film 'Arizona Junior'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.18 Mb

Scarica alcune foto del film 'Fargo'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 416.95 Kb

Scarica alcune foto del film 'Il grande Lebowski'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 1.05 Mb