'L'aramata Brancaleone'

15 luglio 2010

È la banda di sgangherati per antonomasia, L’armata Brancaleone, conquistatasi a pieno titolo un posto nel linguaggio comune. Era il 1966, anno d’oro per Age e Scarpelli (e per il cinema italiano) che sbarcavano a Cannes con due sceneggiature: quella di Signore e signori di Pietro Germi (che vincerà il Festival) e quella del film di Mario Monicelli, solo nominato alla Palma d’Oro, ma diventato in compenso un cult.
La formazione era perfetta: un Vittorio Gassman ai suoi massimi, Cathrine Spaak, Gian Maria Volonté, Barbara Steele, Enrico Maria Salerno – fermiamoci qui, pur facendo torto all’esercito di eccezionali caratteristi –, tutti diretti da Mario Monicelli. Ma anche qui c’è lo zampino di Age e Scarpelli, alla loro ennesima sceneggiatura impareggiabile.
E proprio con L’armata Brancaleone prosegue l’omaggio di Sotto le stelle del cinema a Furio Scarpelli domani, venerdì 16 luglio, alle ore 22, in Piazza Maggiore.
La proiezione sarà introdotta da un videocontributo di Mario Monicelli.

Venerdì 16 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
L’ARMATA BRANCALEONE (Italia-Francia-Spagna/1966) R.: Mario Monicelli
Int.: Vittorio Gassman, Catherine Spaak, Gian Maria Volonté. D.: 120’
Videocontributo di Mario Monicelli
Monicelli ricorda: "L’ispirazione venne così: facciamo un film su un medioevo cialtrone, fatto di poveri, di ignoranti, di ferocia, di fango e di freddo, insomma tutto l’opposto di quello che ci insegnano a scuola, Le Roman de la Rose, Re Artù, e altre leziosità". Possiamo anche discutere, poi, se il medioevo balordo del film sia in grado di farci cogliere più verità storiche di tanti affreschi dalle pretese letterarie, rovesciandone beffardamente le tradizionali manifestazioni di eroismo (la conquista del feudo, la protezione della pulzella, il trionfo nel torneo, lo sbaragliamento dei Saraceni...). Di certo, il Brancaleone da Norcia di Gassman è entrato a pieno titolo nel pantheon italiano degli antieroi. Complice un acrobatico calembour linguistico ordito dal regista assieme ai fedeli Age e Scarpelli, capace di frullare Jacopone da Todi, latinismi maccheronici, dialetto e invenzioni d’ogni sorta. E all’incalzante e irresistibile "Branca Branca Branca" composto da Carlo Rustichelli, da cantare ancora tutti in coro. (Andrea Meneghelli)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831