Omaggio a Scarpelli

12 luglio 2010

Quando nei titoli appariva il binomio Age e Scarpelli era una garanzia di buona visione. Coetanei, nati entrambi nel 1919, Age moriva nel 2005, mentre Scarpelli ci ha lasciato pochi mesi fa, lo scorso 28 aprile.
La Cineteca di Bologna ha deciso così di dedicare a Furio Scarpelli un doveroso omaggio, con quattro serate del cartellone di Sotto le stelle del cinema, scegliendo alcuni tra i tantissimi film firmati dallo sceneggiatore romano: si comincia martedì 13 luglio (sempre alle ore 22 in Piazza Maggiore; serata promossa da Groupama Assicurazioni) con un maestro a cui Scarpelli ha legato spesso il suo nome, Mario Monicelli, alla guida di un cast fatto da Alberto Sordi e Vittorio Gassman (per dirne due) per La grande guerra, pellicola realizzata nel 1959, che verrà introdotta da un videocontributo dello stesso Monicelli.
Si prosegue mercoledì 14 luglio con Tutti a casa di Luigi Comencini (questa volta la Guerra mondiale è la seconda, e il racconto è quello spiazzante dell’8 settembre), per tornare a Monicelli con il cult L’armata Brancaleone (venerdì 16 luglio) e finendo con Sedotta e abbandonata di Pietro Germi (sabato 17 luglio, presenta lo sceneggiatore bolognese Fabio Bonifacci).
In apertura della serata di martedì 13 luglio, una selezione di immagini storiche di Bologna (seguiranno altre due occasioni il 20 e il 28 luglio), realizzata in collaborazione con la Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia.

Martedì 13 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
IMMAGINI DI BOLOGNA
In collaborazione con Soprintendenza ai beni architettonici e paesaggistici per le province di Bologna, Modena e Reggio Emilia
a seguire
LA GRANDE GUERRA (Italia-Francia/1959) R.: Mario Monicelli
Int.: Alberto Sordi, Vittorio Gassman, Romolo Valli. D.: 129’
Videocontributo di Mario Monicelli
Sono molti i motivi che hanno contribuito a fare della Grande guerra un caposaldo del cinema italiano: il coraggio e l'esattezza, allora rari e da più parti sgraditi, con cui mostra il conflitto del 1915-18 come un calvario nemmeno sfiorato dalla retorica falsificante ("il capovolgimento dell'immagine di una guerra eroica, intangibile, enricototesca", nelle parole del regista); il perfetto gioco d'equilibrio tra commedia e dramma ordito da Monicelli, Age e Scarpelli; la gara di bravura tra Sordi e Gassman, affiatatissimi e complementari; la profondità umana che scaturisce dalla pletora dei "personaggi di contorno" (Mangano, Blier, Lulli, Murgia...). Ma quel che più ci piace sottolineare, è l'impressione, ancora oggi intatta, di grande cinema, capace di sfidare apertamente gli americani sul piano della forza delle immagini, facendo dello schermo un universo in cui gli occhi non finiscono più di esplorare, e da cui il racconto sembra sorgere come naturale conseguenza. È questa una prerogativa degli uomini di cinema più grandi. (Andrea Meneghelli)

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica alcune foto del film 'La grande guerra'

Tipo di File: 7Z Dimensione: 617.19 Kb