'Nashville': l'omaggio di Altman a Fellini

9 luglio 2010

"Non c’è nessuno come Fellini", diceva Robert Altman. Forse non era il solo a pensarlo, ma il suo rimane senza dubbio un parere autorevole!
Così la Cineteca di Bologna ha scelto di agganciare all’omaggio che sta dedicando per il cartellone di Sotto le stelle del cinema a Federico Fellini uno dei film più riusciti del suo fan d’Oltreoceano Robert Altman: Nashville, vorticoso intreccio di storie dentro e fuori il festival musicale della capitale del Tennesse.
L’appuntamento è domani, sabato 10 luglio, alle ore 22 in Piazza Maggiore, con la proiezione di Nashville, introdotta da Roberto Chiesi.

Sabato 10 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
NASHVILLE (USA/1975) di Robert Altman
Int.: David Arkin, Barbara Baxley, Ned Beatty. D.: 157'
Introduce Roberto Chiesi
"Fellini ha esercitato una grande influenza sulla mia vita e sul mio lavoro. Specialmente per quello che mi ha insegnato. E cioè che il film più bello sono i giornalieri. Poi, quando ci si mette a montare il materiale girato, si elimina tutto quello che ne costituisce l'invenzione fantastica, il ‘romanzo’, e lo si trasforma in un prodotto destinato al mercato. […] Dei suoi film, La dolce vita è quello che più mi ha colpito. Probabilmente è il più vicino al tipo di cinema che faccio. […] Dire che Fellini è troppo ‘generazionale’, è una sciocchezza! È come dire che Proust è ‘generazionale’. Fellini è un artista e ogni artista si rifà alla sua esperienza personale. I film di Fellini sono senza tempo. Il lavoro di Fellini tra cent'anni sarà considerato tra ciò che di meglio il cinema abbia mai prodotto. […] Gli artisti non hanno mai potuto comandare, comandano le banche. E questa è la nostra battaglia, Fellini lo sa. L'ha combattuta tutta la vita. Ma nessun regista americano si avvicina alla fantasia, all'immaginazione di Fellini. […] Non c’è nessuno come Fellini." (Robert Altman)
Versione originale sottotitoli italiani

Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010

Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito

Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010

Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831