'I vitelloni' in Piazza Maggiore
6 luglio 2010
Secondo film (e mezzo) per Federico Fellini: un ritorno nostalgico e poetico in una Rimini "inventata", come lo stesso regista ha definito la vera location, Ostia.
I vitelloni sono Alberto Sordi, su tutti, Franco Fabrizi, inarrivabile come sempre nei suoi ruoli d’uomo squallido (Fellini lo sceglierà anche come cinico presentatore televisivo in Ginger & Fred), Franco Interlenghi, nei panni di quel Moraldo che – nel salire sul treno che lo porterà via – incarna con ogni probabilità lo stesso Fellini.
L’omaggio della Cineteca di Bologna a Federico Fellini prosegue in Piazza Maggiore proprio con I vitelloni, nuovo appuntamento del cartellone estivo di Sotto le stelle del cinema domani, mercoledì 7 luglio, come sempre alle ore 22.
Mercoledì 7 luglio, ore 22, Piazza Maggiore
I VITELLONI (Italia-Francia/1953) R.: Federico Fellini
Int.: Franco Interlenghi, Alberto Sordi, Franco Fabrizi. D. 115’
Quattro trentenni di una piccola città di mare, vivono nell'eterna attesa di diventare adulti. Durante le stagioni invernali, si trascinano fra il biliardo e il caffè, fra velleità letterarie, scherzi goliardici e facili avventure erotiche, in una dimensione di ozio irresponsabile. Li segue con ingenua ammirazione il più giovane Moraldo, che gradatamente si libera dall'influenza di Fausto, dongiovanni da strapazzo e decide di abbandonare il tepore protettivo del borgo per affrontare il viaggio alla volta di Roma. Fellini intreccia le vicende dei quattro vitelloni (interpretati magistralmente da Sordi, Franco Fabrizi, Leopoldo Trieste e dal fratello Riccardo), adottando una narrazione vivacemente frammentaria che culmina in sequenze di sottile amarezza (l'atmosfera disfatta del dopo Carnevale) e in situazioni beffarde (la tentata seduzione di Leopoldo da parte di un vecchio guitto omosessuale). Per la prima e unica volta nel cinema felliniano, il mondo degli adulti (i genitori dei vitelloni) è rappresentato come un modello etico, senza ambiguità. Le riprese si svolsero per lo più a Ostia e, nelle prime copie del film, i distributori non vollero figurasse il nome di Sordi, che a quell'epoca ritenevano fosse sgradito al pubblico. (Roberto Chiesi)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Sotto le stelle del cinema
Bologna, 4 – 30 luglio 2010
Spettacoli:
Piazza Maggiore
ore 22
(in caso di pioggia: Cinema Lumière – via Azzo Gardino, 65)
ingresso gratuito
Informazioni:
fondazione.cinetecadibologna.it/Sotto_stelle_cinema_2010
Sotto le stelle del cinema è promosso da: Cineteca del Comune di Bologna, Comune di Bologna – Sistema Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Con il contributo di: Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema; Regione Emilia-Romagna – Assessorato alla Cultura; Fondazione Carisbo; Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC – Cineteca Nazionale; Laboratorio L’Immagine Ritrovata; Europa Cinemas.
Sponsor: Aeroporto di Bologna; Banca Popolare dell’Emilia-Romagna; Groupama Assicurazioni.
Nell’ambito di: Bologna Estate 2010.
Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 37.50 Kb
Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.30 Mb