La guerra d'Indocina al Cinema Ritrovato

2 luglio 2010

La guerra d’Indocina raccontata da chi l’ha vissuta in prima persona: Il Cinema Ritrovato chiude con un film forte, uno sguardo sulla violenza dell’uomo contro l’uomo, sulla miseria umana. Insomma, sulla guerra.

Nel 1965 Pierre Schoendoerffer portava il suo La 317ème section al Festival di Cannes (dove vinceva anche il premio per la miglior sceneggiatura): ora quello che è considerato il più bel film francese sulla guerra torna a far risplendere il suo bianco e nero grazie al nuovo restauro, scelto per la serata conclusiva del festival Il Cinema Ritrovato, domani, sabato 3 luglio, ore 22, in Piazza Maggiore (presenta Serge Toubiana direttore della Cinémathèque française).

Tre anni in Indocina per Pierre Schoendoerffer, come cameramen e fotografo, ma tutti i giorni a fianco dei soldati, compagni di una quotidianità terribile, visti morire a poco a poco.

Schoendoerffer non riuscì subito a realizzare questo film, poco appetibile per un produttore: dalla sua esperienza nacque allora un libro, il cui successo riuscì a convincere Georges de Beauregard a scucire un budget, certo non astronomico, per il film: "È stato realizzato con mezzi derisori, il che non mi ha preoccupato veramente perché dicevo sempre che la guerra d’Indocina è stata una guerra di poveri", racconta il regista. "Allora fare un film di poveri andava nel senso di quello che volevo raccontare".

Se la sera di sabato 3 luglio sarà una sorpresa per molti spettatori del Cinema Ritrovato, nel corso della giornata si avvicenderanno i tanti temi che hanno attraversato questa 24ª edizione del festival, dalla retrospettiva John Ford (Salute, ore 9.15, Cinema Arlecchino; The Brat, ore 11.45, Cinema Lumière; Arrowsmith, ore 14.30, Cinema Arlecchino; Riley the Cop, ore 18.15, Cinema Lumière) al cinema di cent’anni fa (ore 10, Cinema Lumière), dalla retrospettiva Stanley Donen (Funny Face, ore 18, Cinema Arlecchino) a quella dedicata al cinema italiano (Donne senza nome, ore 18.15, Cinema Lumière) ed europeo (In Jenen Tagen, ore 10, Cinema Lumière) del secondo Dopoguerra.

Si addentra invece nel rapporto tra Alessandro Blasetti e la televisione la ricerca di Michela Zegna e Alfredo Baldi, che presenteranno, assieme a un nome storico del nostro cinema, Ugo Gregoretti, alle ore 14.30 in Sala Scorsese al Cinema Lumière il Dossier Blasetti, dedicato a L’arte di far ridere, cinque serate realizzate per l’allora Rete 1 (oggi Rai 1) tra il dicembre del 1973 e il gennaio del 1974, raccogliendo pezzi di classicità comica dal cinema, dal teatro, dal circo, dall’avanspettacolo, dalla televisione stessa.

Intanto Il Cinema Ritrovato DVD Awards ha emesso le sue sentenze, premiando, tra gli altri il cofanetto edito da The Criterion Collection dedicato alla trilogia di Roberto Rossellini composta da Roma città aperta, Paisà e Germania anno zero, e la riedizione in Blu-Ray (per Cinecittà Luce) del film di Anton Gino Domeneghini La rosa di Bagdad.

Il Cinema Ritrovato
24ª edizione
Bologna, 26 giugno – 3 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Garino, 65)
MAMbo (via Don Minzoni, 14)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2010

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC- Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Centro Porche Bologna, Groupama, Ascom.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica una scheda di approfondimento del Dossier Blasetti

Scarica il programma del festival

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.44 Mb

Scarica una foto del film 'La 317ème section'