'Metropolis' in Piazza Maggiore

1° luglio 2010

Dopo il ritrovamento due anni fa in Argentina (il cui annuncio venne dato proprio a Bologna durante Il Cinema Ritrovato) di nuove sequenze di Metropolis, ecco in Piazza Maggiore (venerdì 2 luglio, ore 22) il restauro della versione più completa esistente oggi del capolavoro di Fritz Lang. Per l’occasione, le musiche originali composte da Gottfried Huppertz verranno dirette da Frank Strobel alla guida dell’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

La vulcanica mente di Federico Fellini viaggiava più forte della possibilità stessa di realizzare i progetti: tra quelli rimasti (parzialmente) in potenza, c’è il film tratto da una sceneggiatura di Bernardino Zapponi, Una donna sconosciuta. Parzialmente incompiuto perché alcune delle suggestioni nate dalla penna di Zapponi torneranno nel lavoro felliniano, in particolare in Amarcord. Sarà Roberto Chiesi a presentare questo Dossier Fellini al Cinema Ritrovato, alle ore 16.30, nella Sala Scorsese del Cinema Lumière, mentre Solveig D’Assunta, doppiatrice storica di Fellini, leggerà alcuni brani.

Un altro approfondimento sarà invece quello proposto alle ore 17.15 in Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière da Cecilia Cenciarelli (curatrice del Progetto Chaplin per la Cineteca di Bologna) e Kevin Brownlow, tra i massimi esperti del papà di Charlot: questa volta ci si addentrerà nel rapporto tra Charles Chaplin e Robert Florey, quest’ultimo assistente alla regia nel Monsieur Verdoux chapliniano del 1946.

È considerato uno dei film più belli di Jules Dassin: Night and the City, noir ambientato nei sobborghi di Londra, tra incontri di lotta clandestini, boss malavitosi e diseredati. A sessant’anni di distanza dalla sua realizzazione, Night and the City è in programma al Cinema Ritrovato venerdì 2 luglio, alle ore 14.30 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière.

Alle ore 11.30 in Sala Scorsese si rinnova poi l’appuntamento con Il Cinema Ritrovato DVD Awards: la giuria (composta da Lorenzo Codelli, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum e Peter von Bagh) premierà le migliori edizioni DVD dell’ultima stagione.

Il Cinema Ritrovato
24ª edizione
Bologna, 26 giugno – 3 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Garino, 65)
MAMbo (via Don Minzoni, 14)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2010

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC- Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Centro Porche Bologna, Groupama.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica una scheda di approfondimento sul Dossier Fellini

Scarica una scheda di approfondimento sul Dossier Chaplin

Scarica il programma del festival

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.44 Mb

Scarica una foto di 'Metropolis'