Le scene tagliate di 'Roma' con Sordi e Mastroianni

30 giugno 2010

Le sequenze tagliate e ritrovate con Sordi e Mastroianni: due cammei, regalati dai due grandi attori a Fellini per la scena della festa popolare in Roma, che dopo la prima uscita del 1972 vide sparire questi misteriosi minuti.

L’occasione per scoprirli ce la offre ora il festival Il Cinema Ritrovato: domani, giovedì 1° luglio, alle ore 17.30 al Cinema Arlecchino, verranno infatti proiettati, in coda alla versione restaurata di Roma, otto minuti complessivi di ‘tagli’ comprensivi anche delle scene in cui i due immensi protagonisti del cinema italiano (e volti felliniani, Sordi agli esordi felliniani, Mastroianni per tutta la lunga carriera) intervengono interpretando loro stessi alla classica ‘festa de noantri’.

A presentare il film, in questa versione integrale trovata in una copia positiva di deposito legale conservata al CSC-Cineteca Nazionale, ci saranno il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli e Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

Un nome caro alla Cineteca di Bologna, quello di Kevin Brownlow, i cui documentari su Chaplin e Keaton sono stati pubblicati proprio dalle nostre Edizioni, sarà ospite del festival questa volta per parlare di John Ford, la cui produzione integrale muta – con uno sconfinamento nei primi sonori – sta scorrendo sugli schermi della Sala Officinema/Mastroianni del Cinema Lumière: giovedì 1° luglio, alle ore 18.15, è in programma Four Sons, presentato proprio da Kevin Brownlow.

Altra figura che quest’anno si è legata alla Cineteca curando l’integrale di Jean-Luc Godard, retrospettiva imponente che ha attraversato per molte settimane le sale cinetecarie, è Jean Douchet, oggetto di un omaggio che gli dedica Il Cinema Ritrovato, con una doppia proiezione (ore 11.30, Sala Scorsese del Cinema Lumière) che raccoglie due pellicole – lontane negli anni, Le mannequin de Belleville del 1962, e À bicyclette del 2008 – testimonianza della produzione registica di un grande e poliedrico protagonista del cinema francese (critico e studioso, certo, ma anche attore e regista), che ci racconterà di persona la sua lunga vita di cinema.

Alla sera uno splendido classico, dell’anno 1951, che gusteremo nella magnificenza dei suoi colori esotici: alle ore 22 in Piazza Maggiore, La regina d’Africa, per la regia di John Huston e l’interpretazione di Humphrey Bogart e Kathrine Hepburn.

Il Cinema Ritrovato
24ª edizione
Bologna, 26 giugno – 3 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Garino, 65)
MAMbo (via Don Minzoni, 14)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2010

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC- Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Centro Porche Bologna, Groupama, Ascom.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica il programma del festival

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.44 Mb