‘Cineclub per ragazzi’ con 'Il gigante di ferro' firmato dal regista di 'Ratatouille' e 'Gli Incredibili'

10 ottobre 2008

Il cinema d’animazione protagonista al ‘Cineclub per ragazzi’ con Il gigante di ferro (domenica 12 ottobre, ore 16, Cinema Lumière), prima regia di Brad Bird nel 1999, che diverrà poi famoso cinque anni dopo con il film della Pixar Gli Incredibili – Una normale famiglia di supereroi e con l’ultimo gettonatissimo Ratatouille.
Il gigante di ferro sarà così l’occasione per scoprire gli esordi di un talento che già dal 1989 faceva parte della squadra dei Simpson.
In questo primo film Brad Bird sceglie uno stile lontano dai facili effetti per raccontare la storia commovente dell’amicizia tra un robot caduto dal cielo, temuto e allontanato da tutti, e un bambino, che invece vincerà i pregiudizi contro Il gigante di ferro.
Al Cinema Antoniano, che raddoppia la programmazione del ‘Cineclub per ragazi’, è invece in programma il film Alla ricerca dell’isola di Nim di Jennifer Flackett e Mark Levin, con Jodie Foster.

Schermi e Lavagne. Cineclub per ragazzi
Domenica 12 ottobre
Ore 16, Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
IL GIGANTE DI FERRO (The Iron Giant, USA/1999) di Brad Bird
Dal regista di Ratatouille, un film tratto da The Iron Man, libro per ragazzi scritto nel 1968 da Ted Hughes: Hogarth, un bambino solitario, stringe un’insolita amicizia con un robot, che saprà dimostrare sensibilità e coraggio pari a quelli di un essere umano.

Ore 17.45, Cinema Antoniano (via Giunizzelli, 3)
ALLA RICERCA DELL’ISOLA DI NIM (Nim’s Islands, USA/2008) di Jennifer Flackett e Mark Levin
Alexandra è una scrittrice di romanzi di avventura che però, a causa della sua insicurezza, non esce mai di casa. Un giorno una sua piccola fan le scrive per chiedere aiuto nel ritrovare il papà misteriosamente scomparso. Per Alexandra sarà l’occasione di scoprire che ad aspettarla c’è un mondo meraviglioso, ancora più bello di quello fantasioso dei libri.

‘Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi’ è promosso dalla Cineteca di Bologna in collaborazione con Comune di Bologna, Provincia di Bologna, Università di Bologna, Mostra Internazionale del Cinema Libero, Biblioteca Sala Borsa, Ibby Italia, Europa Cinemas, Coop Adriatica, Cinema Antoniano, Compagnia del Cioccolato.

Ufficio Stampa:
tel (+39) 0512194833