Human Rights Nights: una serata al Lumière
1° giugno 2010
Una serata speciale al Cinema Lumière per festeggiare il decimo compleanno di Human Rights Nights: in attesa del festival slittato a dopo l’estate rispetto al consueto appuntamento primaverile, giovedì 3 giugno, alle ore 22, sono in programma tre documentari legati – come sempre – a tematiche che focalizzano l’attenzione sul tema dei diritti umani: Ali di cera di Hedy Krissane, Io, la mia famiglia rom e Woody Allen, di Laura Halilovic e Red Leaves Falling di Monica D. Ray.
La festa di compleanno Human Touch si aprirà già alle ore 20 nel Cortile del Cinema Lumière, con brindisi, musica e proiezioni di cortometraggi, documentari e animazioni, insieme ad Amnesty International, Associazione Amici di Giana e il Circolo Macondo; un’altra festa è invece in programma sabato 5 giugno, questa volta alle ore 19 a La Scuderia in Piazza Verdi, con i concerti di Mama Afrika (afro-reggae) e Maracinesente (musica e danze del Sud Italia, in collaborazione con Scuola TarantArte di Maristella Martella), Dj set Reggaetano, immagini di VisualLab.
"Human Rights Nights è un festival di cinema, arte e musica dedicato ai diritti umani. Attraverso l’espressione artistica di registi, artisti e musicisti – scrive la direttrice artistica Giulia Grassilli – il festival si pone come obiettivo la presentazione di diverse realtà della società contemporanea. La videocamera, il sound e la creatività sono gli strumenti attraverso i quali gli artisti dei diritti umani comunicano la loro visione sul mondo attuale ed esprimono la loro preoccupazione e rabbia sullo stato presente dell’umanità. Allo stesso tempo, l’arte e il cinema così come la musica permettono di sognare, di immaginare un mondo diverso, più bello, dove non ci siano abusi dei diritti umani, ma dove il diritto di ‘essere umano’ sia rispettato e protetto".
Human Rights Nights, nato nel 2001 grazie ad un’idea del CCSDD (Centro per Studi Costituzionali e Sviluppo Democratico – Johns Hopkins University / Facoltà di Giurisprudenza, Università di Bologna) e della Cineteca di Bologna, è promosso da Comune di Bologna, Cineteca di Bologna e Alma Mater Studiorum – Università di Bologna.
La festa Human Touch è promossa da Officina Cinema Sud-Est con il sostegno di Banca Popolare di Milano e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in collaborazione con La Scuderia.
Human Rights Nights
Giovedì 3 giugno
Ore 20, Cortile del Cinema Lumière
Human Touch: Human Rights Nights compie 10 anni!
Brindisi Human Touch
Ore 22, Cinema Lumière
Presentazione Premio Gianandrea Mutti 2010, in collaborazione con Associazione Amici di Giana e Officina Cinema Sud-Est
Ali di cera (Italia/2009) di Hedy Krissane (10')
Il tragico dramma del genocidio silenzioso che ogni anno spezza vite e sogni di giovani che perdono la vita nella speranza di raggiungere le nostre coste per una vita migliore. Migliaia di morti i cui corpi riposano invisibili nei fondali del nostro meraviglioso Mar Mediterraneo.
Io, la mia famiglia Rom e Woody Allen (Italia/2009) di Laura Halilovic (50')
Il documentario non è solo un affresco sull’umanità delle relazioni in una piccola comunità Rom di Torino ma anche la biografia di una ragazza di oggi che cresce inseguendo i propri sogni, combattendo contro i pregiudizi e le tradizioni di una cultura difficile da accettare. Attraverso i ricordi dei suoi familiari, le fotografie e i filmati del padre, scopriamo una realtà fino a oggi conosciuta solo attraverso stereotipi e luoghi comuni.
Red Leaves Falling. A story of Child Pornography and Child Sex Trafficking (Filippine/2009) di Monica D. Ray (23')
Corto di animazione prodotto dalla Starway Fondation Inc., una Ong filippina che si batte per la protezione dei bambini emarginati e di strada, spesso venduti per disperazione dalle famiglie e facili vittime di vili traffici sessuali.
Introduce un rappresentante di Amnesty International
Sabato 5 giugno, ore19, La Scuderia
BUON COMPLEANNO Human Rights Nights
Mama Afrika – afro reggae
Maracinesente – musica e danze del Sud Italia, in collaborazione con Scuola TarantArte di Maristella Martella
Ufficio Stampa Cineteca di Bologna:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 42.50 Kb