Area stampa

Ermanno Cavazzoni presenta 'La voce della luna'

1° giugno 2010

L’ultimo film di Fellini è nato dalla penna di Ermanno Cavazzoni: Il poema dei lunatici è infatti il libro ispiratore del film La voce della luna, diretto dal Fellini nel 1989, con la collaborazione alla sceneggiatura dello stesso Cavazzoni.
E sarà proprio lo scrittore emiliano a presentare la proiezione di La voce della luna giovedì 3 giugno, alle ore 19.30 al Cinema Lumière, preceduta da due brevi filmati che ritraggono Roberto Benigni e Federico Fellini sul set, e poi di nuovo Benigni, questa volta alla presentazione romana del film.

Giovedì 3 giugno, ore 19.30, Cinema Lumière
LA VOCE DELLA LUNA (Italia-Francia/1990) di Fedeirco Fellini (118’)
Fellini e Benigni sul set del film (1989, 3’)
Roberto Benigni presenta il film a Roma (1990, 2’)
"Un film sull'assenza di un sentimento, di un'ideologia; sulla frammentazione e sullo sbriciolamento contemporanei. […] Ma sopra ogni altra cosa quello che mi ha spinto a fare il film era la voglia di viaggiare per le strade di campagna vere o ricostruite, di notte o di giorno, fermandomi dove più mi piaceva, insieme a due attori comici come Benigni e Villaggio, ubbidendo alla mia vera vocazione di capocomico teatrale. M’illudo d'aver fatto non un paese ma 'il paese', un superpaese italiano con la piazza sulla quale s'affacciano in un coacervo, la chiesa gotica, la rocca rinascimentale, il palazzetto umbertino, il palazzo razionalista del fascismo, la chiesa post-moderna fatta di plastica trasparente. Un insieme di facciate ovvie, un paese invisibile". (Federico Fellini)
Introduce Ermanno Cavazzoni, scrittore e sceneggiatore del film

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 36.00 Kb