Tatti Sanguineti e la tivù di Fellini

28 maggio 2010
Fellini e la tv: mai l’odio venne fuori come in Ginger & Fred. E fu lo stesso Fellini ad affidare a Tatti Sanguineti i tanti materiali (finti) che corrono come una realtà parallela al film con Mastroianni e la Masina.
Sarà proprio Tatti Sanguineti a presentare al Cinema Lumière (domenica 30 maggio, alle ore 18) questa curiosissima raccolta di pseudotelevisione, ribattezzata con il titolo La tivù di Fellini.
Un maestro del cinema nel cinema (o della tv nella tv… o della tv nel cinema…) come Fellini raggiunge qui uno dei suoi apici, varcando le diverse soglie della finzione fino a confondere completamente le acque: nascono infatti nel corso delle prime tre settimane di riprese di Ginger & Fred – durante le pause di lavorazione – i falsi spot, i falsi telegiornali, i falsi talk show e le prime false telepromozioni. Una burla felliniana, contraltare alle sequenze del "vero" film che il regista avrebbe poi realizzato, Ginger & Fred, affidando tutta la sua amarezza nei confronti dello squallore contemporaneo ai volti – mai così cupi e tristi – di Giulietta Masina e Marcello Mastroianni.
La lunga carrellata felliniana proseguirà poi il giorno dopo, lunedì 31 maggio, alle ore 19, sempre al Cinema Lumière, con la presentazione del volume La dolce vita raccontato dagli archivi Rizzoli, alla presenza dei curatori Giuseppe Ricci e Domenico Monetti.
La dolce vita raccontato dagli archivi Rizzoli è una preziosa raccolta di rassegna stampa da cui emergono indiscrezioni, scandali, querelle, risvolti psicologici e di costume legati alla realizzazione del film che cinquant’anni fa sconvolse l’opinione pubblica di tutto il mondo.
Giuseppe Ricci per la Fondazione Fellini e Domenico Monetti per il Centro Sperimentale di Cinematografia sono i curatori dell’imponente volume realizzato grazie al recupero di materiale proveniente dalla Cineriz (la casa di produzione fondata da Angelo Rizzoli nei primi anni Cinquanta), e oggi conservato nella Biblioteca Luigi Chiarini del Centro Sperimentale di Cinematografia. Attingendo dagli stessi archivi, Ricci e Monetti hanno curato altri due volumi, dedicati a Giulietta degli spiriti (2005) e a 8 ½ (2008).

Fellini. Dall’Italia alla luna

Domenica 30 maggio, ore 18, Cinema Lumière
La Tivù di Fellini (Italia/1985-1992) a cura di Tatti Sanguineti (27’)
Gli spot e i frammenti di talk show, telefilm, videoclip, giochi a premi, inchieste, televendite ecc, che appaiono nei teleschermi di Ginger e Fred, furono ideati e realizzati da Fellini per irridere le trasmissioni televisive berlusconiane degli anni Ottanta. Nel 1992 il Maestro affidò a Tatti Sanguineti questi falsi programmi tv (compreso qualche inedito) per inanellarli uno dopo l'altro in un concentrato parodistico dell'orrore e dell'idiozia televisiva.
Introduce Tatti Sanguineti

Lunedì 31 maggio, ore 19, Cinema Lumière
Presentazione del volume ‘La dolce vita’ raccontata dagli Archivi Rizzoli, a cura di Domenico Monetti e Giuseppe Ricci, Fondazione Fellini e CSC – Cineteca Nazionale, 2010.
Intervengono i curatori

Ufficio Stampa: