Area stampa

Olimpia Carlisi racconta il 'Casanova' di Fellini

28 maggio 2010

Un lungo sabato felliniano, con moltissimi ospiti, tutte figure la cui carriera è stata segnata da uno stretto legame con il maestro riminese.
E se Olimpia Carlisi illuminerà la serata di sabato 29 maggio (alle ore 20 al Cinema Lumière) in occasione delle proiezione di E il Casanova di Fellini?, speciale televisivo realizzato da Liliana Betti e Gianfranco Angelucci prima delle riprese del Casanova, sulla scia dei falsi documentari dello stesso regista (Olimpia Carlisi, che del Casanova fu protagonista, sarà accompagnata da Gerald Morin che su quel set fu assistente alla regia di Fellini), lo stesso Gerald Morin aprirà la giornata alle ore 15, sempre al Cinema Lumière, con la proiezione del suo documentario Imago, l’immaginario di Federico Fellini.
Alle ore 18 ci si sposta invece a MAMbo, per una tavola rotonda a cui parteciperanno Gianfranco Angelucci, Norma Giacchero e Fiammetta Profili.

Fellini. Dall’Italia alla luna

Sabato 29 maggio

Ore 15, Cinema Lumière
IMAGO, L’IMMAGINARIO DI FEDERICO FELLINI di Gerald Morin (60’)

Ore 18, MAMbo
Fellini e i suoi assistenti
Incontro con Gianfranco Angelucci, Norma Giacchero e Fiammetta Profili
Ingresso libero

Ore 20, Cinema Lumière
E IL CASANOVA DI FELLINI? (Italia/1975) di Liliana Betti e Gianfranco Angelucci (72’)
Poco prima delle riprese del Casanova, due fedeli collaboratori di Fellini (Liliana Betti e Gianfranco Angelucci) realizzarono questo ‘speciale’ televisivo sulla scia dei 'falsi' documentari del Maestro. Olimpia Carlisi intervista Piero Chiara, Tonino Guerra e altri scrittori, giornalisti e personaggi pittoreschi sul mito del seduttore. Fellini realizza alcuni magnifici (falsi) provini a Alain Cuny, Gassman, Mastroianni, Sordi e Tognazzi.
Al termine, incontro con Olimpia Carlisi e Gerald Morin

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 25.50 Kb