Area stampa

Marescotti e Vito leggono le vignette di Guareschi

10 ottobre 2008

Guareschi scrittore, certamente. Sceneggiatore e uomo di cinema, anche. Ma è forse da quell’universo di personaggi che hanno preso corpo nelle sue vignette che sono nate poi le incursioni più fortunate in ambito letterario e cinematografico.
Tra le tante vignette firmate da Guareschi (a cominciare proprio dalla sua stessa firma, che è anche un curioso autoritratto) esposte alla mostra Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema, Giorgio Casamatti (tra i curatori dell’esposizione, assieme a Guido Conti, Roberto Chiesi e Rosaria Gioia) ne presenterà una rassegna, facendosi accompagnare dalle letture di due ospiti d’eccezione come Ivano Marescotti e Vito.
L’appuntamento è per sabato 11 ottobre alle ore 18, nella Sala Cervi della Cineteca di Bologna, penultima tappa di un cammino di incontri e approfondimenti sulla figura di Giovannino Guareschi, sviluppato a margine della mostra Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema, che rimane invece allestita nella Sala espositiva della Cineteca (sempre in via Riva di Reno, 72) fino a domenica 19 ottobre, tutti giorni a ingresso gratuito (lunedì – venerdì ore 9-17, sabato e domenica ore 10-18).

Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema
Sabato 11 ottobre, ore 18, Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
LE VIGNETTE PIÙ DIVERTENTI DI GIOVANNINO
Interviene Giorgio Casamatti
Le proiezioni saranno accompagnate da un reading di Ivano Marescotti e Vito

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it