Area stampa

Presentazione cofanetto 'Histoire(s) du cinéma'

17 maggio 2010

Martedì 18 maggio, alle ore 20 al Cinema Lumière, il curatore Rinaldo Censi presenterà, assieme al critico Cyril Neirat, il nuovo cofanetto appena uscito per le Edizioni Cineteca di Bologna dell’Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard.
Sempre nella giornata di martedì 18 maggio, alle ore 17.30 al Cinema Lumière, il critico Roberto Chiesi introdurrà la proiezione del King Lear di Godard del 1987, seguito dal cortometraggio Le Dernier Mot, diretto dallo stesso Godard nel 1988.

Martedì 18 maggio, ore 17.30, Cinema Lumière
KING LEAR (USA/1987) di Jean-Luc Godard (95’)
Film commissionato da Menahem Golan e Yoran Globus per la Cannon. Il contratto viene firmato su un tovagliolo, a Cannes. Budget di un milione di dollari. Shakespeare centrifugato, decentrato sul lago Lemano. "Abbiamo perfino pensato a Nixon per interpretare Re Lear, gli abbiamo proposto 200.000 dollari per un giorno di riprese. Era interessato perché aveva bisogno di soldi in quel momento. Avrei fatto con lui un’intervista a proposito del potere, come lo si conquista, come rende pazzi, come lo si perde". (Jean-Luc Godard)
Versione originale, sottotitoli italiani
Copia proveniente da La Cinémathèque de Toulouse
LE DERNIER MOT (Francia/1988) di Jean-Luc Godard (13’)
Episodio della serie francese Les français vu par... commissionata dal quotidiano Le Figaro. Fine della guerra nell’alta Savoia. Una fucilazione. L’ultima sigaretta. Citazioni iconografiche (Beato Angelico).
Versione originale, sottotitoli italiani
Introduce Roberto Chiesi

Martedì 18 maggio, ore 20, Cinema Lumière
HISTOIRE(S) DU CINEMA – 1A. TOUTES LES HISTOIRES (Francia/1988) di Jean-Luc Godard (50’)
Dedicata a Marie Meerson e Monica Tegelar. Lo storico e i suoi strumenti di lavoro: una macchina da scrivere e una tavola di montaggio. Dire Hollywood (la fabbrica dei sogni). Le utopie sovietiche.
Copia proveniente da La Cinémathèque de Toulouse
Versione originale, sottotitoli italiani
precede
Presentazione della versione italiana del doppio DVD Histoire(s) du cinéma di Jean-Luc Godard, Edizioni Cineteca di Bologna 2010
Introducono il critico Cyril Neyrat e Rinaldo Censi, curatore del DVD

Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it