Syusy Blady per le tessitrici del Guatemala
7 maggio 2010
Evento speciale, in collaborazione con Altromercato, nell’ambito dell’appuntamento del lunedì dedicato al meglio della produzione documentaristica italiana.
Lunedì 10 maggio, ore 18.45, Cinema Lumière, Syusy Blady incontrerà il pubblico al termine del suo Yo puedo, yo valgo, yo voy a perder el miedo, storia di un gruppo di tessitrici maya del Guatemala, sopravvissute all’operazione di pulizia etnica attuata negli anni Ottanta dal governo golpista.
Con Syusy Blady, Doña Victoriana SipacMactzul, produttrice del film, e Lorenzo Boccagni. Seguirà, nel cortile del Cinema Lumière, un aperitivo equo e solidale organizzato dalla coop. Ex Aequo.
I lunedì di Officinema. Laboratori e incontri con il cinema italiano. In collaborazione con Altromercato
Lunedì 10 maggio, ore 18.45, Cinema Lumière
YO PUEDO, YO VALGO, VO VOY A PERDER EL MIEDO (Io posso, io valgo, io sto perdendo la paura!, Italia-Guatemala-Messico/2010) di Syusy Blady (35’)
Storia di un gruppo di tessitrici maya del Guatemala, sopravvissute all’operazione di pulizia etnica attuata negli anni Ottanta dal governo golpista. Seguendo idealmente il percorso di un filo di cotone, dalla materia prima al prodotto finito, il film getta uno sguardo d’insieme sulla storia del Pueblo maya da prima della Conquista ai nostri giorni.
Al termine, incontro con Syusy Blady, Doña Victoriana SipacMactzul, produttrice del film, e Lorenzo Boccagni.
Segue nel cortile aperitivo equo e solidale organizzato dalla coop. Ex Aequo
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 35.50 Kb
Tipo di File: JPG Dimensione: 1.62 Mb