La cartoonist dei 'Simpson' Silvia Pompei in Cineteca

7 maggio 2010

Una settimana con una star bolognese dell’animazione, capace di trovare il successo niente meno che alla corte di Matt Groening.
Silvia Pompei, bolognese oggi a Los Angeles, è infatti nella squadra dei Simpson, voluta dagli Studi Starz Media – Film Roman sia per la serie televisiva, sia per il lungometraggio che portò Homer & C. sul grande schermo nel 2007.
Le tappe di Silvia Pompei in Cineteca cominciano proprio dalla presentazione al Cinema Lumière (martedì 11 maggio, ore 20) di I Simpson – Il film, per tenere invece il giorno seguente, mercoledì 12 maggio, dalle ore 15.30 alle ore 18 nella Sala Cervi della Cineteca (via Riva di Reno, 72), un seminario aperto al pubblico sui segreti dell’animazione (quota di partecipazione € 10; per informazioni: tiziana.passarini@comune.bologna.it, 051 2194849).
Infine Silvia Pompei tornerà al Cinema Lumière domenica 16 maggio, alle ore 16, questa volta per raccontare I Simpson – Il film al giovane pubblico del ‘Cineclub per ragazzi’.

Silvia Pompei, bolognese, lavora a Los Angeles agli Studi Starz Media-Film Roman per la produzione della serie animata I Simpson.
Dopo aver mosso i primi passi nel laboratorio di Secondo Bignardi a Modena, si è diplomata alla St Martin’s School of Art di Londra, città nella quale è rimasta lavorando negli anni Ottanta per la Halas & Batchelor. A Londra è entrata in contatto con gli studi Disney, che le hanno offerto l’opportunità di partecipare come intercalatrice al film Chi ha incastrato Roger Rabbit?. Ha lavorato poi nello studio Amblimation di Spielberg per il lungometraggio Fievel sbarca in America, prima di trasferirsi a Los Angeles.

Martedì 11 maggio, ore 20, Cinema Lumière
I SIMPSON – IL FILM (The Simpsons Movie, USA/2007) di David Silverman (87’)
La cittadina di Springfield, in seguito all'ennesima malefatta di Homer, viene coperta da una cupola trasparente indistruttibile... Ce la faranno i Simpson a rimettere le cose a posto? Il primo film sulla più popolare famiglia televisiva ha vinto la scommessa di portare sul grande schermo con successo una storia nata per la tv vent’anni fa, attraverso una serie di gag che mettono alla berlina paure, vizi e dogmi della società contemporanea.
Al termine, incontro con la cartoonist Silvia Pompei, che ha collaborato alla realizzazione del film.

Ufficio Stampa:

Scarica una foto di Silvia Pompei