Michele Emmer e le bolle di sapone

7 maggio 2010

Uno scienziato al ‘Cineclub per ragazzi’. Ma con il cinema dentro. Non può che essere così se parliamo di Michele Emmer, figlio del regista Luciano: una vita dedicata alla scienza, affidando però la divulgazione non solo ai libri, ma anche a piccoli film, come Flatlandia che lo stesso Michele Emmer presenterà al giovanissimo pubblico del ‘Cineclub per ragazzi’ domenica 9 maggio, come sempre alle ore 16 al Cinema Lumière.
Un film, ma non solo: Flatlandia (racconto di un magico incontro tra un quadrato imprigionato in un mondo bidimensionale governato da rigide leggi geometriche e una sfera) sarà preceduto dallo spettacolo, interpretato dallo stesso Emmer, Le bolle di sapone che accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti della superficie più sottile esistente in natura: quella delle bolle di sapone. In compagnia dell'attrice Paola Brolati, Emmer racconterà inoltre ai bambini la sua fiaba Fiore del vento.

Michele Emmer insegna matematica all’Università La Sapienza di Roma. Il suo campo di ricerca riguarda le equazioni alle derivate parziali e le superfici minime, ma, accanto all’attività di ricerca, Emmer da sempre si occupa di comunicazione scientifica: autore di numerosi testi di divulgazione, è tra l’altro ideatore del convegno annuale Matematica e cultura, che dal 1997 si tiene ogni anno a Venezia, oltreché regista di decine di lungometraggi, nei quali ha indagato vari aspetti della matematica, soffermandosi in particolare sui rapporti che la legano all’arte, tema al quale ha dedicato una serie di ben 18 film, realizzata per la RAI.

Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi

Domenica 9 maggio, ore 16, Cinema Lumière
LE BOLLE DI SAPONE E FIORE DEL VENTO – Spettacolo a cura di Michele Emmer (60’)
a seguire
FLATLANDIA (Italia/1987) di Michele Emmer (25')
Emmer, docente presso l’Università La Sapienza di Roma, è autore di numerosi film sul rapporto tra matematica e arte. Flatlandia, realizzato animando oggetti reali, narra la storia di un quadrato che vive in un mondo bidimensionale governato da rigide regole geometriche. L’incontro con una sfera cambierà le cose.
Animazione. Dai 6 anni in su
Prima del film Michele Emmer accompagnerà i bambini alla scoperta dei segreti delle bolle di sapone e della sua fiaba Fiore del vento.

Ufficio Stampa:

Scarica una foto di Michele Emmer