Area stampa

Antonio Faeti racconta 'Giulietta degli spiriti'

5 maggio 2010

Uomo di lettere e di sogni, Antonio Faeti si avvicina all’opera felliniana scegliendo uno dei film più favolistici del regista, Giulietta degli spiriti.
Prosegue la carrellata di ospiti della manifestazione Fellini. Dall’Italia alla luna: appuntamento giovedì 6 maggio, alle ore 19.30 al Cinema Lumière, proprio con Antonio Faeti che introdurrà la proiezione di Giulietta degli spiriti.

Antonio Faeti è nato a Bologna nel 1939. Ha iniziato nella scuola elementare e successivamente è stato per molti anni l’unico professore ordinario di Letteratura per l’infanzia negli atenei italiani. Oggi insegna Grammatiche della fantasia all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Fellini. Dall’Italia alla luna
Giovedì 6 maggio, ore 19.30, Cinema Lumière
GIULIETTA DEGLI SPIRITI (Italia/1965) di Federico Fellini (129’)
Fellini sul set di Giulietta degli spiriti (1965, 3’)
Sottovalutato all’epoca, il sesto film felliniano interpretato da Giulietta Masina è una rutilante favola onirica sulla liberazione di una casalinga dalla dipendenza da un marito fedifrago e dagli asfissianti condizionamenti dell’educazione e della famiglia cattolica. I cromatismi smaglianti sono ispirati ai fumetti di Rubino e le geniali scenografie e costumi portano la firma di Piero Gherardi. Fra gli spettri e le visioni che assediano Giulietta, incombe anche una minacciosa televisione.
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Introduce Antonio Faeti, docente e scrittore

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 35.00 Kb