Area stampa

Loriano Macchiavelli presenta 'La febbre del fare'

4 maggio 2010

Sarà lo scrittore Loriano Macchiavelli, accompagnato dai registi Michele Mellara e Alessandro Rossi, a incontrare il pubblico domani, mercoledì 5 maggio al Cinema Lumière al termine del documentario La febbre del fare. Bologna 1945-1980 (inizio proiezione ore 20.15), rievocazione della gloriosa storia politica bolognese del secondo dopoguerra attraverso le figure esemplari dei suoi sindaci.
E sempre mercoledì 5 maggio, un altro appuntamento completa il quadro della serata di Doc in tour 2010: alle ore 22.15 verrà proiettato Piombo fuso, il reportage girato da Stefano Savona dall’inferno di Gaza nei giorni dell’attacco israeliano nel gennaio 2009.
Segnaliamo inoltre nel pomeriggio, alle ore 18, la proiezione del film Aria di Valerio D’Annunzio, con le musiche di Giovanni Allevi. Diversamente da quanto annunciato, Giovanni Allevi non potrà essere presente al Cinema Lumière.

Mercoledì 5 maggio, Cinema Lumière

I mercoledì del documentario. Doc in tour 2010

Ore 20.15
LA FEBBRE DEL FARE. BOLOGNA 1945-1980 (Italia/2010) di Michele Mellara e Alessandro Rossi (83’)
Fare politica a Bologna dal 1945 al 1980. L’invenzione, concepita da ex-partigiani, antifascisti di diversa estrazione, di una città possibile: vivibile, vivace, benestante e solidale. Il film procede ora per evocazioni, ora puntualizzando storicamente momenti cruciali della vita politica, sociale e culturale della città.
Prodotto da Cineteca di Bologna e da Mammut Film, con il sostegno dell’Archivio Storico del Comune di Bologna.
Al termine, incontro con Michele Mellara, Alessandro Rossi e lo scrittore Loriano Macchiavelli

Ore 22.15
PIOMBO FUSO (Italia/2009) di Stefano Savona (82’)
Da Gaza non si esce e non si entra. È il 6 gennaio 2009, l’undicesimo giorno dell’attacco israeliano contro la Striscia di Gaza. Dalla frontiera con l’Egitto passano solo i feriti, i morti, e qualche camion di medicinali. Chi è qui per raccontare la guerra deve accontentarsi di qualche frase rubata a chi accompagna i feriti. Questo film mostra ciò che un regista ha potuto filmare al di là di quel confine; è il semplice racconto per immagini della vita quotidiana a Gaza durante gli ultimi drammatici giorni dell’operazione "piombo fuso".
Premio speciale della Giuria nella sezione Cineasti del presente al festival di Locarno 2009.

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 39.50 Kb