Guareschi e il produttore Rizzoli
8 ottobre 2008
Angelo Rizzoli, figura centrale dell’editoria italiana e della produzione cinematografica, che ha intrecciato il proprio destino imprenditoriale con quello di Giovannino Guareschi.
Ce ne parlerà Roberto Stringa, protagonista del nuovo incontro promosso dalla Cineteca di Bologna (giovedì 9 ottobre, ore 18, Sala Cervi della Cineteca, via Riva di Reno, 72), nell’ambito della mostra Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema.
Una lezione che si soffermerà in particolare sul rapporto tra il padre di Don Camillo e Peppone e il Rizzoli produttore cinematografico, al quale si devono infatti due tra i titoli della saga: Don Camillo e l’onorevole Peppone, datato 1955 e diretto da Carmine Gallone, e Don Camillo monsignore ma non troppo, diretto nel 1961 sempre da Gallone.
La mostra Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema è invece aperta nella Sala espositiva della Cineteca (sempre in via Riva di Reno, 72) tutti giorni a ingresso gratuito (lunedì – venerdì ore 9-17, sabato e domenica ore 10-18).
Le letture di brani guareschiani da parte di Vito e Ivano Marescotti – inizialmente previste sabato 27 settembre – sono state rinviate a sabato 11 ottobre.
Le burrascose avventure di Giovannino Guareschi nel mondo del cinema
Giovedì 9 ottobre, ore 18, Sala Cervi della Cineteca di Bologna (via Riva di Reno, 72)
Rizzoli produttore cinematografico: il caso Guareschi
Lezione di Roberto Stringa
Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it
Documenti
Tipo di File: DOC Dimensione: 25.00 Kb