Storie di ribelli. La Resistenza in Emilia-Romagna

21 aprile 2010

In occasione delle celebrazioni per il 25 aprile, la Cineteca di Bologna, in collaborazione con ANPI Bologna e Istituto Storico Parri Emilia-Romagna, propone la rassegna Storie di ribelli. La Resistenza in Emilia-Romagna.
Primo appuntamento giovedì 22 aprile alle ore 18 al Cinema Lumière (ingresso libero) con Il corriere di ferro di Francesco Zavatta, rarissimo film prodotto dall’Associazione Nazionale Partigiani nel 1945, su luoghi ed episodi della resistenza bolognese dopo la Liberazione.
Venerdì 23 aprile protagonista Giorgio Diritti che torna al Cinema Lumière alle ore 15.30 per una proiezione speciale del suo L’uomo che verrà. Il regista ne discuterà con il pubblico insieme a Luca Baldissara e Paolo Pezzino, autori del volume Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole (Il Mulino, 2009), nel corso di un incontro coordinato da Luca Alessandrini, direttore dell’Istituto Storico Parri Emilia-Romagna.
Un cast d’eccezione (Anna Magnani, Vittorio De Sica) per un film sull’Italia occupata dai nazisti e in cui molti profughi cercano rifugio nella minuscola repubblica del Titano: Lo sconosciuto di San Marino di Michal Wasynski sarà proposto, a ingresso libero, sabato 24 aprile alle ore 18, preceduto dalla proiezione di cinegiornali polacchi sulla liberazione di Bologna.
A chiudere la retrospettiva, domenica 25 aprile a partire dalle ore 18, Frammenti di storie partigiane di Gisella Gasparri, documentario che incrocia le testimonianze di ex partigiani, e Caserme rosse – Il lager di Bologna, film di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari che alza il muro dell’oblio sulla presenza di fosse comuni e di fucilazioni di massa nella nostra città. Al termine, incontro con i partigiani Ezio Antonioni, Winka Kitarovich e con gli autori. Coordinano l’incontro Luca Alessandrini e Luisa Cigognetti (Istituto Storico Parri).
Segnaliamo inoltre la serata di sabato 24 aprile a Casalecchio denominata Ricordando Ming, nel corso della quale sarà presentato anche il documentario Lo stato d’eccezione- Processo per Monte Sole 62 anni dopo –ora anche in dvd per le Edizioni Cineteca di Bologna- alla presenza del regista e del coautore, Germano Maccioni e Loris Lepri, e di Carlo Lucarelli.

Storie di ribelli. La Resistenza in Emilia-Romagna, in collaborazione con Anpi Bologna e Istituto Storico Parri Emilia-Romagna

Giovedì 22 aprile, ore 18, Cinema Lumière
IL CORRIERE DI FERRO (Italia/1946) di Francesco Zavatta (90’)
Film rarissimo, prodotto dall’Associazione Nazionale Partigiani nel 1945, ripercorre episodi e luoghi della resistenza bolognese subito dopo la liberazione della città. Il ‘Corriere di ferro’ è il nome di battaglia di Buc, comandante partigiano che opera con la sua squadra sulle colline bolognesi. Al di là delle vicende narrate, le immagini ci restituiscono una città ancora ferita dalla guerra.
La visione del film sarà preceduta dalla proiezione di cinegiornali americani sulla liberazione di Bologna e dal filmato amatoriale Bologna. 1943-47 immagini di una città di Giovanni Casari.

Venerdì 23 aprile, ore 15.30, Cinema Lumière
L’UOMO CHE VERRÀ (Italia/2009) di Giorgio Diritti (117’)
Improvvisamente, e irragionevolmente, una tranquilla comunità delle colline intorno a Monte Sole viene falcidiata dalla furia nazista. Cala un vuoto di piombo sulle vite spezzate di uomini, donne, anziani fino a quel momento indaffarati in un’esistenza povera ma dignitosa, tra la fatica del lavoro, della vita materiale e di una fede che non sarà in grado di salvarli. Premiato al Festival del Cinema di Roma, grande successo di pubblico e straordinario interesse tra gli studenti.
A seguire, discussione sul film alla presenza del regista Giorgio Diritti, di Luca Baldissara e Paolo Pezzino, autori del volume Il massacro. Guerra ai civili a Monte Sole, Il Mulino 2009
Coordina Luca Alessandrini, Direttore Istituto Storico Parri Emilia-Romagna

Sabato 24 aprile, ore 18, Cinema Lumière
LO SCONOSCIUTO DI SAN MARINO (Italia/1946) di Michal Waszynski (85’)
Un cast d’eccezione (Anna Magnani, Vittorio De Sica, Vittorio Cottafavi alla sceneggiatura) per un film nell’Italia occupata dai nazisti, dove molti profughi arrivano a San Marino, in cerca di rifugio. Nei momenti tragici del fronte sulla Linea Gotica il dramma di uno ‘straniero’ tra coscienza e dovere.
La visione del film sarà preceduta dalla proiezione di cinegiornali polacchi sulla liberazione di Bologna.

Domenica 25 aprile, ore 18, Cinema Lumière
FRAMMENTI DI STORIE PARTIGIANE (Italia/2007) di Gisella Gaspari (46’)
Un documentario costruito interamente attraverso i volti e le voci degli ex partigiani, una sorta di archivio della memoria della resistenza bolognese. Attraverso le testimonianze di molti protagonisti dell’antifascismo e della guerra di liberazione, si ripercorrono i momenti salienti della nostra storia. Alcune delle testimonianze contenute nel documentario sono state realizzate da Giorgio Diritti e poi utilizzate per la sceneggiatura di L’uomo che verrà.
CASERME ROSSE – IL LAGER DI BOLOGNA (Italia/2009) di Danilo Caracciolo e Roberto Montanari (53')
Si alza il velo d’oblio su una delle vicende più oscure della seconda guerra mondiale in Italia: i dubbi sulla presenza di fosse comuni, il ‘muro dei fucilati’, storie tragiche e di grande umanità nel ricordo di testimoni diretti che transitarono dalle Caserme Rosse, dimenticato campo di concentramento nazifascista in Italia.
Al termine, incontro con i partigiani Ezio Antonioni, Winka Kitarovich e con gli autori Danilo Caracciolo e Roberto Montanari. Coordinano l’incontro Luca Alessandrini e Luisa Cigognetti (Istituto Storico Parri)

Ufficio Stampa: