Area stampa

Fellini: le foto di Tiziana Callari sul set di 'Intervista'

17 aprile 2010

Un confine tra fantasia e realtà (tra bugia e verità) che si perde in quegli studi di Cinecittà dove si inventano una nuova Rimini e una nuova Roma: dove si inventa persino una nuova Cinecittà.
Nel gioco di ricostruzioni e falsificazioni aneddotiche e architettoniche Fellini arriva al paradosso della trasfigurazione: rifare Cinecittà dentro Cinecittà. È successo in Intervista, film del 1986 le cui riprese furono seguite passo passo da una fotografa, Tiziana Callari, che ci avrebbe poi regalato quegli scatti – unici – del modellino di Cinecittà utilizzato da Fellini per quella (finta) panoramica dall’alto.
Sarà proprio Tiziana Callari l’ospite dell’appuntamento – che intreccia le iniziative di Fellini. Dall’Italia alla luna e quelle di Fotografia al cinema – di domani, sabato 17 aprile alle ore 15.30 al Cinema Lumière.
Tiziana Callari incontrerà il pubblico al termine della proiezione del documentario da lei stessa realizzato, Il mio Fellini, progetto nato già nel 1992, e proseguito negli anni dopo la scomparsa del regista.

Fotografia al cinema. Fellini. Dall’Italia alla luna
Sabato 17 aprile, ore 15.30, Cinema Lumière
IL MIO FELLINI di Tiziana Callari (30’)
In occasione della mostra Fellini. Dall’Italia alla luna, l’Archivio fotografico dedica il suo appuntamento mensile alla fotografa romana Tiziana Callari e ai suoi scatti ‘liberi’ e inusuali realizzati sul set di Intervista (1986). Durante le riprese la Callari fissa alcuni istanti del lavoro del regista.
Sarà presente Tiziana Callari

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 37.00 Kb

Scarica la cartolina di lancio

Tipo di File: PDF Dimensione: 927.52 Kb

Scarica alcune foto di Tiziana Callari sul set di 'Intervista'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 507.62 Kb