Area stampa

Mollica e Sesti per Fellini

14 aprile 2010

Due critici per raccontare Fellini: procede a tempo di marcia la carrellata di ospiti che segna il ritmo di Fellini. Dall’Italia alla luna, con un doppio appuntamento giovedì 15 aprile.
Alle ore 18 a MAMbo (dove la mostra curata da Sam Stourdzé è allestita) arriva uno dei volti più noti della tv italiana, quello di Vincenzo Mollica che con Fellini ha condiviso una lunga amicizia e al quale ha dedicato diverse delle sue pubblicazioni: e proprio del suo rapporto con il Fellini ci parlerà Mollica, autore che anche dopo la morte del regista ha continuato a portarne avanti la lezione, attraverso il suo lavoro di giornalista e scrittore.
Alle ore 20 si passa invece al Cinema Lumière (le cui sale accolgono i tanti titoli della retrospettiva che corre parallela alla mostra), accompagnati da Mario Sesti: a lui il compito di introdurre la proiezione di In nome della legge, pellicola diretta da Pietro Germi nel 1949 e che annoverava tra gli sceneggiatori il giovane Federico.
Ed era un Fellini ancora poco più che trentenne, siamo nel 1953, il regista dell’episodio Agenzia matrimoniale, parte del film collettivo Amore in città (le altre firme erano quelle di Antonioni, Lattuada, Lizzani, Maselli, Risi e Zavattini).
Fu proprio Zavattini a coinvolgere Fellini nel progetto, come ascolteremo dalla testimonianza raccolta nel 1969, che vedremo al termine delle proiezioni.

Giovedì 15 aprile

Ore 16, MAMbo
Fellini. Dall’Italia alla luna. Mollica parole e disegni
Vincenzo Mollica racconta del suo legame con Federico
Ingresso libero

Ore 20, Cinema Lumière
Fellini. Dall’Italia alla luna. Gli inizi come sceneggiatore
IN NOME DELLA LEGGE (Italia/1949) di Pietro Germi (99’)
Primo film scritto da Fellini e Tullio Pinelli per Germi, è anche uno dei primi film italiani sulla mafia. "Non esiste una mafia, ma ne esistono molte. Esiste innanzitutto una psicologia, c'è un costume che si può definire mafioso e che ha la sua radice in una radicale diffidenza e sfiducia del cittadino verso lo Stato. Da queste basi nascono infinite forme di mafia che variano da luogo a luogo e da tempo a tempo". (Pietro Germi)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale
Introduce Mario Sesti

a seguire
AGENZIA MATRIMONIALE (Italia/1953) di Federico Fellini – Episodio del film collettivo Amore in città
Cesare Zavattini parla di Fellini e di Agenzia matrimoniale (1969, 5’)
"Fu Cesare Zavattini a offrirmi di partecipare con un episodio al film che doveva avere il carattere di un reportage, nello stile del cinema americano. […] Accettai di partecipare a quel film di gruppo con lo spirito polemico dello studentello che vuol prendersi sornionamente beffe del suo professore. […] Inventai un'agenzia matrimoniale annidata nelle soffitte di un enorme palazzo fatiscente; e la storia della ragazza che pur di sposarsi accettava di unirsi in matrimonio con un licantropo. Giurai che era tutto vero". (Federico Fellini)
Copia proveniente da CSC – Cineteca Nazionale

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 40.50 Kb

Scarica una foto di Vincenzo Mollica

Tipo di File: JPG Dimensione: 240.99 Kb

Scarica alcune foto di Mario Sesti

Tipo di File: ZIP Dimensione: 405.16 Kb