Area stampa

Godard: Jean Douchet al Lumière

12 aprile 2010

Jean Douchet torna al Cinema Lumière per la retrospettiva Jean-Luc Godard, compositore di cinema: il curatore del monumentale omaggio agli 80 anni di Godard di nuovo in Cineteca – dopo una prima visita lo scorso febbraio, proprio nei giorni d’inaugurazione della manifestazione – per raccontare due titoli godardiani che segnano un passaggio del testimone tra due diverse sezioni della produzione cinematografica di Godard, che lo stesso Douchet ha suddiviso in otto tappe: 1) la critica: cinéma & politique (scelta dei film recensiti ed amati da Godard, prima di esordire alla regia); 2) i cortometraggi prima di Fino all’Ultimo respiro; 3) da Fino all’ultimo respiro alle porte del ’68; 4) i film de combat, il ’68; 5) recherche et video; 6) retour au cinéma; 7) Histoire(s) du cinema e dintorni; 8) après les histoire.
Appuntamento domani, martedì 13 aprile alle ore 20 al Cinema Lumière: primo titolo Crepa Padrone tutto va bene, realizzato nel 1972 da Godard a quattro mani con Jean-Pierre Gorin, inserito da Douchet nel ‘capitolo’ I film de Combat.
Secondo titolo, alle ore 21.45, Numéro Deux, di tre anni successivo, titolo inaugurale della sezione Recherche et video.
Entrambe le proiezioni saranno introdotte da Jean Douchet.

Martedì 13 aprile, Cinema Lumière

Ore 20
Jean-Luc Godard: compositore di cinema. I film de Combat, il ’68
CREPA PADRONE TUTTO VA BENE (Tout va bien, Francia-Italia/1972) di Jean-Luc Godard e Jean-Pierre Gorin (95’)
Dopo quasi quattro anni vissuti al di fuori dell'industria dello spettacolo, Godard (con la complicità di Gorin) ritorna al cinema con un sarcastico apologo brechtiano in cui mette a nudo le modalità di produzione del film stesso e prende in ostaggio due divi (Yves Montand e Jane Fonda, sequestrati dagli operai di una fabbrica occupata), trattandoli come attori secondari. Memorabili sono l'idea di mostrare lo spaccato della fabbrica nei suoi spazi aperti ed esposti alla vista, facendo muovere avanti e indietro le comparse come sorci in gabbia, e una lunga sequenza girata in un supermercato, tempio della merce.
Versione originale sottotitoli italiani
Introduce Jean Douchet

Ore 21.45
Jean-Luc Godard: compositore di cinema. Recherche et video
NUMÉRO DEUX (Francia/1975) di Jean-Luc Godard (88’)
Godard nell'oscurità del suo nuovo laboratorio di Grenoble, circondato da proiettori e monitor video, parla di sé come in una confessione sommessa. Ma intanto mostra polemici accostamenti di film d'autore di successo al cinema porno e soprattutto introduce il suo nuovo film, un terribile reality ante litteram su una famiglia operaia alle prese con il quotidiano, il sesso e il lavoro. Le dinamiche della vita di coppia sono dominate dalla sopraffazione e dalla corporalità. Non distribuito in Italia.
Al termine, incontro con Jean Douchet
Versione originale sottotitoli italiani

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 43.00 Kb

Scarica alcune foto di Jean Douchet

Tipo di File: ZIP Dimensione: 714.86 Kb

Scarica alcune foto del film 'Crepa padrone'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 761.38 Kb