Area stampa

Angelucci: sceneggiatore ed esperto felliniano

9 aprile 2010

Sceneggiatore, scrittore, espertissimo felliniano: Gianfranco Angelucci sarà domani, sabato 10 aprile, alle ore 16, a MAMbo, per incontrare il pubblico nell’ambito delle iniziative legate alla mostra Fellini. Dall’Italia alla Luna.
Angelucci, che si soffermerà in particolare sulla figura di Giulietta Masina, non sarà in compagnia del regista slovacco Juraj Jakubisko, come precedentemente annunciato, causa imprevisti che non gli consentono di essere in Italia per il programma felliniano.
La proiezione del film di Juraj Jakubisko La signora delle neve (uno degli ultimi film interpretati da Giulietta Masina, un ritorno sul grande schermo nel 1985 dopo una quindicina d’anni) è invece confermata per domenica 11 aprile, alle ore 16 al Cinema Lumière, nel cartellone di ‘Schermi e lavagne. Cineclub per ragazzi’ (anche in questo caso, senza la presenza di Jakubisko).

Sabato 10 aprile, ore 16, MAMbo
Fellini. Dall’Italia alla luna. I mille volti di Giulietta Masina
Interviene lo sceneggiatore Gianfranco Angelucci

Domenica 11 aprile, ore 16, Cinema Lumière
FRAU HOLLE – LA SIGNORA DELLA NEVE (Perinbaba, Slovacchia-RFT/1985) di Juraj Jakubisko (90’)
Giulietta Masina parla di Fellini (1982, 5’)
"Quello che oggi si fa con la tecnologia digitale, noi l’abbiamo fatto utilizzando i mezzi classici. In più, grazie all’intervento del mio amico Federico Fellini, Giulietta Masina ha accettato il ruolo della Signora della neve, attribuendo al film leggerezza, luce e sorriso". (Juraj Jakubisko)

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it