Area stampa

'Doc in tour' domani al Lumière

6 aprile 2010

Gli immigrati musulmani a Bologna, l’orrenda vicenda di Rosarno, l’Aids raccontata da chi ha vissuto la malattia: ancora una volta il documentario punta coraggiosamente il dito su mondi che la tv dei consumi e dei buoni sentimenti vorrebbe cancellare.
Mercoledì 7 aprile prima tappa al Cinema Lumière di Doc in tour 2010 (manifestazione promossa dalla Regione Emilia-Romagna in collaborazione con Fronte del Pubblico e Fice Emilia-Romagna, D.E-R) con tre recentissimi lavori.
Alle ore 20, doppia proiezione: apre Il nemico interno. Musulmani a Bologna di Federico Ferrone e Michele Manzolini, seguito da Rosarno, il tempo delle arance del collettivo militante Insu^tv, "instant doc" sui fatti di Rosarno. Al termine delle proiezioni incontro con gli autori dei documentari, il giornalista Davide Turrini, Silvia Storelli, responsabile di Crossing Tv, e rappresentanti del ‘Comitato migranti’ di Bologna.
Alle ore 22.15, invece, vedremo il nuovo film di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli + o – il sesso confuso. Racconti di mondi nell’era dell’Aids, a cui seguirà l’incontro con la produttrice Monica Niccoli.

I mercoledì del documentario. Doc in tour 2010, iniziativa promossa da Regione Emilia-Romagna, Fice Emilia-Romagna, D.E-R, Fronte del Pubblico

Mercoledì 7 aprile, Cinema Lumière

Ore 20
IL NEMICO INTERNO. MUSULMANI A BOLOGNA (Italia/2009) di Federico Ferrone e Michele Manzolini (43’)
Sei storie dall’Islam italiano. Come nel resto del paese a Bologna convivono intolleranza e tentativi di dialogo, quartieri ghetto e seconde generazioni che combattono per una quotidianità pacifica.
ROSARNO, IL TEMPO DELLE ARANCE (Italia/2010) di Insu^tv (30’)
Sabato 9 gennaio 2010: la polizia sgombera 500 braccianti immigrati da un ex-complesso industriale sulla statale tra Rosarno e Gioia Tauro. Un presidio di cittadini blocca la strada per garantire che l'operazione vada fino in fondo. Tutto intorno gruppi di persone in auto minacciano e aggrediscono con spranghe e fucilate gli immigrati più isolati. Un gruppo di videomaker si è recato a Rosarno per testimoniare le ragioni della ribellione contro la violenza e l'apartheid.
Vincitore ex aequo del premio Visioni Doc a Visioni Italiane 2010
Al termine, incontro con gli autori dei documentari, il giornalista Davide Turrini, Silvia Storelli, responsabile di Crossing Tv, e rappresentanti del ‘Comitato migranti’ di Bologna

Ore 22.15
+ O – IL SESSO CONFUSO. RACCONTI DI MONDI NELL’ERA AIDS (Italia/2009) di Andrea Adriatico e Giulio Maria Corbelli (93’)
La poltrona bianca. Una presenza neutra, ricorrente e silenziosa che accompagna, sostenendola, la trama di un documentario che vuol fare il punto della situazione sulla pandemia che ha travolto il nostro secolo: l’Aids. Non una malattia come un’altra. Piuttosto un fenomeno che scavalca l’ambito medico per sconvolgere i costumi, creare sentimenti profondi, di sospetto come di solidarietà, cambiando il modo di rapportarci con gli altri.
Al termine incontro con la produttrice Monica Niccoli 

Ufficio Stampa:
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 40.00 Kb

Scarica una foto di 'Rosarno, il tempo delle arance'

Tipo di File: JPG Dimensione: 50.90 Kb

Scarica alcune foto di '+ o - Il sesso confuso'

Tipo di File: ZIP Dimensione: 1.04 Mb