Area stampa

Ultimo appuntamento al Lumière con 'La febbre del fare'

29 marzo 2010

Ultimo appuntamento al Cinema Lumière con la storia politica della Bologna gloriosa dal dopoguerra al movimento settantasettino, ripercorsa dal documentario La febbre del fare. Bologna 1945 – 1980 di Michele Mellara e Alessandro Rossi, prodotto da Mammut Film e Cineteca di Bologna.
Dopo l’anteprima al festival Visioni Italiane e l’affollatissima serata del 17 marzo scorso, mercoledì 31 marzo La febbre del fare. Bologna 1945 – 1980 viene riproposto con doppio spettacolo alle ore 20.15 e alle 22.15.
Al termine di ogni spettacolo incontro con Michele Mellara, Alessandro Rossi e Giacomo Manzoli, docente di Cinema al Dams di Bologna.

Dalle note di regia di Mellara & Rossi (testo completo sul pressbook):
"Questa laboriosa ricostruzione, nella quale fra l'altro le testimonianze dirette sono ridotte all'essenziale, ha reso il lavoro sul documentario molto difficile ed entusiasmante allo stesso tempo. Raccontare la città dal dopoguerra alla fine degli anni settanta ha significato Raccontare la città dal dopoguerra alla fine degli anni settanta ha significato svolgere una lunga ricerca in tutti i maggiori archivi audiovisivi italiani con centinaia di ore di materiale visionato e un processo creativo che ci ha portato a chiuderci in sala di montaggio per oltre otto mesi. Il recupero creativo di una memoria collettiva è un dato che riteniamo essere vitale per analizzare e comprendere non solo il passato ma anche, forse soprattutto, il presente. […] La Febbre del fare non è la "nostra" storia di Bologna, la visione ombelicale del regista sulla sua città, ma il tentativo di ripercorrere un percorso collettivo di costruzione della città, una storia unica di partecipazione politica e afflato ideale.Un documentario sul passato di questa città è tutt’altro che un’operazione localistica, è un modo per far riflettere tutti sulla contemporaneità italiana, riflessione urgente e, diremmo, più che mai necessaria".

La febbre del fare. Bologna 1945 – 1980, di cui uscirà a breve anche la versione in dvd per le Edizioni Cineteca di Bologna, circuiterà inoltre nelle sale della regione nell’ambito della manifestazione Doc in tour, in programma dal 1° aprile al 31 maggio per iniziativa della Regione Emilia-Romagna.

Il documentario La febbre del fare nasce dal progetto Storia amministrativa del Comune di Bologna, gestito dall’Archivio Storico del Comune di Bologna e coordinato da Paola Furlan.
Storia amministrativa è un progetto che ricostruisce il percorso istituzionale di Bologna attraverso la rappresentazione degli organi di governo della città. La ricerca nasce dall'esigenza di realizzare un quadro strutturale che ripercorra il cammino delle istituzioni e delle figure degli amministratori che hanno contribuito all'evoluzione sociale e civile del territorio.
Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, nell’ambito del progetto sono stati finora scannerizzati gli atti del Consiglio comunale – alcuni dei quali utilizzati per il documentario in relazione ai primi anni del dopoguerra- dal 1859 al 1980. Questi documenti saranno a breve fruibili online su Iperbole/Storia amministrativa.

Mercoledì 31 marzo, ore 20 e 22.15, Cinema Lumière
LA FEBBRE DEL FARE. BOLOGNA 1945-1980 (Italia/2009) di Michele Mellara e Alessandro Rossi
Al termine delle due proiezioni incontro con i registi Michele Mellara e Alessandro Rossi e il professor Giacomo Manzoli


Ufficio Stampa:
Patrizia Minghetti
tel: (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
Andrea Ravagnan
tel: (+39) 0512194833
cinetecaufficiostampa2@comune.bologna.it

Documenti

Scarica il comunicato in formato word

Tipo di File: DOC Dimensione: 28.00 Kb

Scarica il pressbook

Tipo di File: DOC Dimensione: 1.95 Mb

Scarica la locandina

Tipo di File: JPG Dimensione: 121.22 Kb

Scarica la foto di Giuseppe Dozza scattata da Primo Gnani

Tipo di File: JPG Dimensione: 155.92 Kb